Nota 23 novembre 2011, Prot. n. 0008884 R.U.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione, la Comunicazione

Ufficio VI

 

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

p.c.

Ai Referenti regionali della scuola in ospedale

Ai Referenti del portale telematico della scuola in ospedale

Ai Dirigenti scolastici delle scuole polo

Ai Dirigenti scolastici delle scuole con sezioni ospedaliere

Ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado

LORO SEDI

 

Oggetto: Apertura del Forum telematico propedeutico al seminario di formazione nazionale per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare.

 

Con la C.M. n. 24 del 25/03/2011 è stata annunciata l’organizzazione di un’iniziativa nazionale di formazione, opportunamente preceduta da una rilevazione dei bisogni formativi attraverso un questionario, compilato telematicamente da dirigenti scolastici e docenti ospedalieri. I dati emersi sono stati significativi ed hanno fatto emergere l’opportunità di aprire spazi condivisi di comunicazione tra gli operatori stessi, a partire dai docenti, affinchè dall’incrocio delle esperienze in corso, diverse ma ugualmente interessanti e ricche di stimoli, possano emergere ulteriori spunti e prospettive degne di essere affrontate e approfondite attraverso la formazione.

 

Proprio in preparazione del seminario nazionale è parsa opportuna l’apertura sul portale della scuola in ospedale di un “FORUM” telematico ( http://pso.istruzione.it/index.php/forum ), luogo di incontro virtuale dove far incontrare e dialogare i dirigenti scolastici delle scuole polo e di sezioni ospedaliere, i referenti regionali presso gli USR, i referenti regionali per il portale, i docenti delle scuole ospedaliere e di istruzione domiciliare, i genitori, gli studenti, gli operatori sanitari per conoscere le rispettive esperienze e discutere dei vari aspetti di questa dimensione educativa, davvero peculiare, mettendone anche in evidenza problemi, criticità e bisogni. Il Forum vuole anche essere il luogo dove presentare e diffondere pratiche educative di successo e spesso innovative, sia sul versante metodologico-didattico sia sul versante tecnologico.

 

L’auspicio è che esso diventi presto lo strumento chiave per comunicare, per entrare in contatto con tutta la comunità, per evidenziare situazioni poco note o poco presidiate, che necessitano di sostegno, per presentare modelli nuovi ed efficaci d’intervento sia per la scuola in ospedale che per la scuola a domicilio, per esporre i propri problemi o difficoltà e scoprire come sono stati già affrontati e risolti o per ricevere suggerimenti, consigli e sostegno nell’azione quotidiana.

E’ uno spazio anche per presentare dubbi sugli aspetti amministrativi, organizzativi, pedagogici, didattici, relazionali e tecnologici sia in relazione all’ospedale che a domicilio.

 

I temi che emergeranno come più sentiti o più complessi diverranno oggetto di riflessione nel seminario di formazione che seguirà al forum.

E’ per questa ragione che l’apertura del Forum va intesa come una “palestra di riscaldamento” in vista del seminario nazionale.

Il forum rimarrà attivo per i mesi di dicembre, gennaio e febbraio; ad esso seguirà il seminario e successivamente una riflessione sull’intera attività realizzata, che verrà messa a disposizione di tutta la scuola in ospedale attraverso un’apposita pubblicazione.

 

In virtù di quanto annunciato, si auspica che ad una attenta ed efficace diffusione dell’iniziativa da parte delle SS.LL. segua una positiva risposta in termini di adesioni e partecipazione da parte di operatori, docenti, genitori e studenti, al fine di avviare la nascita di una vera “comunità di pratiche” con il concorso attivo degli addetti ai lavori.

 

Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.

 

f.to IL DIRETTORE GENERALE

Massimo Zennaro