Personale ATA: buone notizie

Personale ATA: buone notizie su immissioni in ruolo,
proroga supplenze e posizioni economiche

Nell’incontro di giovedì 26 maggio fra amministrazione e sindacati scuola, il Ministero dell’Istruzione ha fornito positive notizie su argomenti che da tempo sono stati oggetto delle pressioni e delle lotte delle organizzazioni sindacali e della categoria. Leggi il resoconto dettagliato dell’incontro.

Innanzitutto siamo stati informati che, fatte le ultime verifiche sul passaggio del personale delle province alle altre amministrazioni pubbliche, ormai non vi sono ostacoli per lo sblocco delle immissioni in ruolo del personale collaboratore scolastico, assistente amministrativo e tecnico. Pertanto le immissioni in ruolo si faranno in agosto con decorrenza settembre 2016. La FLC CGIL ha chiesto che per chi doveva essere immesso in ruolo già dal settembre 2015 la decorrenza giuridica parta proprio da quella data.

In secondo luogo l’amministrazione ha annunciato che ha già deciso di prorogare i contratti di supplenza oltre il 30 giugno sui posti liberi in organico di diritto. L’Amministrazione è nelle condizioni di assicurare la proroga da subito fino al 31 luglio, ma in realtà conta di attivare le proroghe fino al 31 agosto, una volta che siano stati superati alcuni ostacoli amministrativi presso il Dipartimento della Funzione pubblica. Contestualmente verrà data l’indicazione agli Uffici Scolastici Regionali di autorizzare le proroghe, su richiesta dei dirigenti scolastici, sui posti liberi nell’organico di fatto.

Inoltre, ci è stato finalmente comunicato che le circa 2.300 posizioni economiche finora non pagate per inefficienze amministrative, sono state trasmesse e accettate dal Ministero dell’Economia.