Nota 27 maggio 2016, AOODGOSV 5748

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
D.G. per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del S.N.I.

Ai Direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
per il successivo inoltro
A tutte le Istituzioni di istruzione secondaria di secondo grado e agli Istituti Tecnici Superiori del territorio

OGGETTO: Manifestazione “Maker Faire – The European Edition Rome 2016” – Call for School Proroga termini per la presentazione di progetti innovativi

Con nota prot. 3385 del 24/3/2016, questa Direzione generale ha promosso la partecipazione delle scuole alla manifestazione internazionale indicata in oggetto, invitando alla presentazione di progetti originali e innovativi nell’apposita sezione dedicata alle scuole intitolata “Call for Schools “.
A seguito dell’interesse dimostrato dalle scuole e delle numerose richieste pervenute, gli organizzatori dell’ evento hanno deciso di prorogare il termine di presentazione delle candidature
al 15 giugno p.v .. In relazione a quanto sopra, si pregano le SS.LL. di voler portare a conoscenza delle istituzioni scolastiche del territorio il differimento del termine di scadenza per l’invio dei progetti con l’indicazione della nuova data.
Con l’occasione si prega informare, altresì, che la Manifestazione dedicherà, come ogni anno, la giornata di apertura del 14 ottobre all’Educational Day, tradizionale momento dedicato e riservato solo a studenti e docenti accompagnatori. L’ingresso alla Manifestazione nella mattinata del 14 ottobre è gratuito, previa registrazione on line all’indirizzo http://www.makerfairerome.eu/it/educational-day/. Glistudenti delle scuole di ogni ordine e grado potranno così conoscere da vicino le centinaia di invenzioni, create dai makers, che saranno esposte nei sei padiglioni allestiti in Fiera e, attraverso l’incontro, il confronto, la formazione, il divertimento e l’interazione potranno sperimentare e provare a giocare con queste nuove invenzioni.
A disposizione delle scuole per ulteriori informazioni: scuole@makerfairerome.eu
Per maggiori e più dettagliate informazioni e per le procedure di presentazione dei
progetti, si segnalano i seguenti link
http://www.makerfairerome.eu/it/call-for-schools/

Cosa è Maker Faire


e l’indirizzo raail callforschools@makerfairerome.eu

Si confida nella consueta collaborazione delle SS.LL.

Il Direttore Generale
Dott.ssa Carmela Palumbo