#ScuoleInnovative

File 18-07-16, 09 49 06

Tour #ScuoleInnovative, decima tappa in Sardegna

Il 28 luglio il Sottosegretario Faraone incontra studenti, cittadini, amministratori locali e progettisti a Cagliari

Il Tour #ScuoleInnovative del Miur sbarca in Sardegna e fa tappa, oggi, a Cagliari dove il Sottosegretario Davide Faraone e il Presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru incontreranno amministratori locali, rappresentanti delle categorie professionali, cittadini, dirigenti scolastici, insegnanti e studenti per discutere di “Scuole del nuovo millennio”.

L’appuntamento è alle 9.30 presso il Ridotto del Teatro Massimo, in Viale Trento n.9, dove il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda aprirà i lavori. Il Sottosegretario Faraone e il Presidente Pigliaru concluderanno la giornata intorno alle ore 17.

Com’è ormai consuetudine, nell’ambito del tour, il confronto tra rappresentanti politici, amministratori locali e cittadini verterà su come dovranno essere e a quali esigenze dovranno rispondere le scuole del futuro. L’obiettivo finale è offrire ai progettisti spunti concreti dai quali partire per realizzare le 52 #ScuoleInnovative che il Governo ha deciso di costruire con un finanziamento di 350 milioni di euro.

Tour #ScuoleInnovative, quarta tappa in Emilia Romagna
Venerdì 8 luglio il Sottosegretario Faraone incontra studenti, cittadini, amministratori locali e progettisti a Sorbolo (PR)

Il Tour #ScuoleInnovative del Miur giunge alla sua quarta tappa e arriva in Emilia Romagna. Venerdì 8 luglio l’appuntamento è alle 14.00 presso il Comune di Sorbolo (PR), alla presenza del Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, del Direttore generale per l’Edilizia Scolastica del Miur Simona Montersarchio e dell’Assessore regionale al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro Patrizio Bianchi.

Dopo l’apertura a Monreale, lo scorso 6 giugno, e le successive tappe di Lucca (10 giugno) e Montemiletto (13 giugno), il Tour prosegue lungo la Penisola per incontrare studenti e famiglie, cittadini, amministratori locali, progettisti, e raccogliere spunti, idee, richieste e progettare le scuole del futuro, sostenibili, moderne e a misura di studente. Il Ministero ha infatti lanciato un bando per la costruzione di 52 scuole totalmente innovative. Il bando, che è internazionale e dunque aperto ad architetti e ingegneri di tutto il mondo, scade il prossimo 30 agosto.

Con il progetto #ScuoleInnovative il Miur si è impegnato a investire 350 milioni di euro per realizzare i nuovi edifici, ma serve il contributo di tutti coloro che hanno a cuore la scuola per realizzare strutture che rispondano alle esigenze dei territori nei quali sorgeranno, diventando punti di aggregazione delle comunità locali, centri nevralgici di creatività e cittadinanza attiva delle periferie.

Fra le prossime tappe:

  • 11 luglio 2016 – ore 11.00: Veneto, Negrar (VR);
  • 13 luglio 2016 – ore 11.00: Sardegna, Cagliari;
  • 15 luglio 2016 – ore 15.00: Lazio, Rieti;
  • 21 luglio 2016 – ore 11.00: Molise, Campobasso;
  • 22 luglio 2016 – ore 11:00: Basilicata, Lauria (PZ);

Tutti gli appuntamenti sono diffusi anche su Facebook attraverso la pagina Miur Social.


scuoleinnovative#ScuoleInnovative. Partirà lunedì 6 giugno da Monreale il tour tra le 52 aree nelle quali saranno realizzate le nuove scuole
Presente il Sottosegretario Davide Faraone

Prenderà il via lunedì prossimo, 6 giugno, da Monreale (PA) il tour organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Direzione generale per l’Edilizia scolastica, per coinvolgere non solo i progettisti ma anche i territori e l’intera comunità scolastica locale nell’ambito di #ScuoleInnovative, il concorso di idee che consentirà la costruzione di 52 nuovi istituti scolastici sostenibili e a misura di studente.

L’appuntamento è alle ore 15.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Monreale, alla presenza del Sottosegretario Davide Faraone.

Alla giornata parteciperanno gli amministratori locali dei territori siciliani sui quali sorgeranno le scuole innovative, i rappresentanti degli Ordini regionali e provinciali degli Architetti e degli Ingegneri e gli studenti che “abiteranno” i nuovi edifici.
Tutti saranno coinvolti attivamente attraverso workshop e gruppi di lavoro dai quali emergeranno idee di scuole sulle quali ci si potrà confrontare. Le proposte emerse nel corso del pomeriggio di lavoro offriranno spunti pratici ai progettisti, per l’elaborazione dei progetti che concorreranno al bando #ScuoleInnovative.
Alla tappa siciliana seguiranno Lucca il 10 giugno e Montemiletto (AV) il 13 giugno.
L’hackathon al quale parteciperanno gli studenti siciliani riprende il modello di quello nazionale, il primo nel suo genere, tenutosi la scorsa settimana (martedì 31 maggio e lunedì 1 giugno) al Miur, in collaborazione con l’Indire. Al termine della due giorni di “brainstorming” le squadre di studenti, composte ciascuna da sei ragazzi provenienti da tutta Italia, si sono confrontate sui progetti elaborati. Spazi già esistenti, riqualificati e modernizzati, per favorire la socialità; aree dedicate allo studio individuale o di gruppo; centri di raccolta dei rifiuti; un’aula magna 2.0, modificabile e aperta ad eventi esterni alla scuola; realizzazione di campus che integrino spazi in disuso nel territorio vicino agli istituti: queste le caratteristiche della scuola del futuro immaginata dai partecipanti all’hackathon.
Tre le squadre vincitrici.
Prima classificata “L’unione fa la scuola”, composta da
Danilo Gervasio (IIS “Volterra – Elia” di Ancona)

Giovanni Sassano (IIS “Cicerone” di Sala Consilina – SA)

Francesco Tomba (ISIS “Bassa Friulana” di Cervignano del Friuli – UD)

Alice Icardi (Liceo Scientifico “G. Bruno” di Albenga – SV)

Chiara Ciarrocchi (Liceo Classico “Stabili – Trebbiani” di Ascoli Piceno)

Enxhi Paja (IPSSAR “Artusi” di Ravenna)

Seconda classificata “EiT School”, composta da
Alessandra Gattari (Istituto tecnico costruzioni ambiente e territorio “Bramante” di Macerata)

Francesco Crotti (IIS “Racchetti – Da Vinci di Crema)

Lorenzo Catena (IIS “Volterra – Elia” di Ancona)

Fabio Auleta (IIS “Cicerone” di Sala consilina – SA)

Michele Godeas (ISIS “Bassa Friulana” di Cervignano del Friuli – UD)

Giulia Mariani (IPSSAR “Artusi” di Ravenna)

Terza classificata “Green School”, composta da
Omar Nave (Istituto agrario “Di Savoia” di Rieti)

Andrea Barotti Tessari (IIS “San Giovanni Bosco” di Mantova)

Kevin Pacetti Paolini

(Istituto tecnico costruzioni ambiente e territorio “Bramante” di Macerata)

Silvia Farina (Liceo Scientifico “G. Bruno” di Albenga – SV)

Andy Sango Lengu (IIS “Copernico – Carpeggiani di Ferrara)

Andrea D’Antonio (Istituto Omnicomprensivo di Alanno – PE)

Ciascuna delle sei scuole rappresentate nel gruppo 1° classificato sarà destinataria della somma di 35.000 euro per la realizzazione di laboratori innovativi.

Gli studenti premiati parteciperanno inoltre a una Winter School che consentirà loro di approfondire e sviluppare i progetti elaborati.
Il link all’evento: https://www.facebook.com/events/584592651702152/


#ScuoleInnovative, gli studenti immaginano le aule del futuro
Gara di idee al Miur

Al via tour sul territorio per illustrare il bando per l’ideazione di 52 nuove scuole

Gli studenti immaginano i nuovi ambienti scolastici del futuro. Il 31 maggio e l’1 giugno gara di idee al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sul tema dell’edilizia scolastica innovativa. Il primo Hackathon sull’edilizia scolastica, organizzato dal Miur in collaborazione con l’Indire, dalle ore 10.30 presso la Sala della Comunicazione del Ministero, coinvolgerà gli studenti delle scuole beneficiarie del finanziamento #ScuoleInnovative, il bando per la costruzione di 52 nuovi istituti scolastici sostenibili e a misura di studente. A dare il suo in bocca al lupo agli studenti arrivati Miur per la competizione sarà il Sottosegretario Davide Faraone che incontrerà i partecipanti nel pomeriggio di domani. Mentre dalla prossima settimana prenderà il via il tour del Miur per illustrare sul territorio il bando #ScuoleInnovative. Si parte con le prime tre tappe: il 6 giugno a Monreale (PA); il 10 giugno a Lucca; il 13 giugno a Montemiletto (AV).
L’evento prevede due distinte competizioni. Le scuole del primo ciclo saranno impegnate, nell’arco dei due giorni, presso le loro sedi, ad elaborare proposte sulla loro idea di scuola innovativa. Ogni istituto dovrà scegliere i due elaborati migliori fra disegni, temi, racconti, fotografie, videoclip e qualsiasi altra modalità, anche innovativa, che possa rappresentare al meglio la creatività degli alunni. Le migliori 5 proposte riceveranno un premio pari a 35.000 euro ciascuna, destinato alla realizzazione di spazi laboratoriali all’interno della nuova scuola.
Per quanto riguarda il secondo ciclo d’istruzione, ogni scuola invierà all’Hackathon di Roma quattro studenti. I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro misti, composti da ragazzi di scuole diverse. Ai gruppi verrà assegnata una “sfida progettuale” sul tema dell’edilizia scolastica innovativa: dall’ideazione di nuovi spazi comuni di apprendimento (laboratori, palestre, bacheche, atrii, cortile, auditorium) all’individuazione delle nuove dotazioni per le scuole del futuro. Al termine delle attività di co-progettazione, ogni gruppo presenterà la propria proposta dinanzi ad una Commissione di valutazione, della quale sarà membro anche l’architetto Mario Cucinella, che individuerà il gruppo di lavoro vincitore. Gli istituti di appartenenza di tutti i ragazzi inseriti nella squadra vincitrice riceveranno un premio di 35.000 euro ciascuno.


#ScuoleInnovative