Nota 18 maggio 2016, AOODGCASIS 1572

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi
informativi e la statistica
Ufficio III

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Oggetto: Concorso personale docente – assegnazione utenza e password per l’utilizzo dell’applicativo per la correzione delle prove scritte computerizzate

In relazione alla nota del 13 aprile scorso, si informano i competenti uffici regionali che dal monitoraggio delle commissioni definite emerge un certo ritardo nella trasmissione dei dati a sistema. La comunicazione dei suddetti dati è però essenziale ai fini dello svolgimento delle fasi successive del concorso che si descrivono brevemente di seguito:
– l’USR definisce le commissioni, le comunica sul sistema SIDI e le pubblica
– il sistema SIDI comunica al Cineca i nominativi dei componenti le commissioni
– Cineca autorizza l’accesso all’applicativo per la correzione dei compiti, fornendo utenza e password che saranno comunicate agli interessati tramite mail
– in caso di sostituzione del personale incaricato, l’USR dovrà tempestivamente comunicare la sostituzione al fine di togliere l’accesso al personale sostituito e fornirlo al personale entrante.
Nel caso in cui si tardasse ad individuare un sostituto l’USR dovrà comunque tempestivamente procedere all’operazione di cancellazione del componente non più presente.
Il primo invio massivo delle commissioni è stato effettuato in data 13/05/2016. Da tale data in avanti saranno effettuati allineamenti periodici giornalieri finalizzati sia a comunicare nuove commissioni, sia ad effettuare aggiornamenti sulle commissioni presenti.
L’indirizzo e-mail utilizzato è quello già noto al sistema informativo del MIUR, in particolare nell’ordine:
– ove presente, quello della registrazione al sistema polis, indipendentemente dalla presentazione dell’istanza di partecipazione alle commissioni del concorso
– per i professori universitari quello derivante dall’applicativo Cineca per la presentazione delle domande
– ove il primo non sia presente, per il personale della scuola e dell’amministrazione (dirigenti tecnici) quello della posta istruzione.it
– ove non presente nelle precedenti categorie, quello indicato direttamente dall’USR, inizialmente a richiesta, successivamente tramite apposita funzione messa a disposizione degli uffici. Dopo il popolamento iniziale, gli indirizzi e-mail dovranno essere aggiornati esclusivamente tramite la suddetta funzionalità.
Al Cineca non saranno forniti i componenti delle commissioni per i quali l’indirizzo e-mail non è pervenuto da nessuna delle fonti citate.
Si precisa comunque che per le successive fasi del concorso sarà necessario che i componenti le commissioni siano tutti registrati al sistema polis. Pertanto chi non rientrasse nella prima categoria (personale registrato alle Istanze on line del MIUR) è invitato a procedere alla registrazione.

IL DIRIGENTE
Paolo De Santis