Parte il tototema: Umberto Eco surclassa tutti

da La Tecnica della Scuola

Parte il tototema: Umberto Eco surclassa tutti

Umberto Eco surclassa tutti nel tototema per l’analisi del testo, mentre per temi e articoli di giornale potrebbe anche uscire il 70° della Repubblica o il trentennale del disastro di Chernobyl. Ma c’è anche Isis e diritti delle coppie omosessuali.

A seguire, i “soliti” è più sicuri Pirandello, Montale, Ungaretti e Svevo, mentre farebbe capolino pure l’avvio del maxi processo alla mafia,  come l’anniversario della teoria della relatività generale di Einstein che compie 100 anni. Per il tema di attualità si potrebbe prospettare, secondo quanto si legge su Ansa, un tema sull’immigrazione e diritti delle coppie omosessuali.

Più difficile carpire o immaginare le seconde prove scritte, in programma il 23 giugno, dove è sicuramente meglio affidarsi ad una buona preparazione.

Se per la prova di Greco al classico gli autori si alternano, per quella di Matematica allo scientifico – che ha “scongiurato” la Fisica scritta – gli studenti hanno fatto riferimento alle simulazioni inviate con tanto di soluzioni dal Miur. Preoccupazione come ogni anno per la terza prova.

Intanto, martedì 7 giugno si conosceranno i nominativi di presidenti e commissari esterni e a questo proposito nel sito studenti.it c’è anche un database che si è venuto a creare col tempo, dove è possibile consultare una sorta di curriculum di alcune migliaia di docenti descritto e compilato dai rispettivi alunni.