Esami di Stato: cos’è il “Supplemento Europass al Certificato”?

da La Tecnica della Scuola

Esami di Stato: cos’è il “Supplemento Europass al Certificato”?

Una delle novità della Maturità 2016 è rappresentata dal “Supplemento Europass al Certificato”, un documento un documento standard, diffuso e riconosciuto nell’Unione Europea, riferito a ciascun Indirizzo di studio, che contiene informazioni riguardanti il percorso ufficiale compiuto dallo studente per acquisire il diploma, il corrispondente livello EQF, le competenze generali e d’indirizzo e le attività professionali cui il diplomato potrebbe accedere, anche in contesti di mobilità transnazionale.

Si tratta in pratica di un documento che integra il diploma, ma non rappresenta una certificazione delle competenze acquisite dai singoli diplomati, e si aggiunge agli altri documenti del portafoglio Europass (Curriculum Vitae, Europass Mobilità, Passaporto delle lingue, Supplemento al diploma) previsti dall’Unione Europea per facilitare l’inserimento nel lavoro e la mobilità al di fuori del Paese.

Con la nota prot. n. 5952 dell’1/06/2016 il Miur ha illustrato le modalità di reperimento del documento da parte delle scuole e di rilascio agli studenti.

I Supplementi, distinti per istruzione liceale, tecnica e professionale, saranno gradualmente in visione alle scuole nella sezione dedicata agli Esami di Stato. A partire dal 20 luglio le scuole potranno usare le funzioni SIDI per la consegna del supplemento agli studenti, insieme al diploma e al certificato conclusivo. Le scuole non dovranno in alcun modo modificarlo, ma solo stamparlo e consegnarlo ai diplomati.