Maturità al via per 500mila studenti. Da quest’anno con il diploma c’è il «passaporto» Ue delle competenze

da Il Sole 24 Ore

Maturità al via per 500mila studenti. Da quest’anno con il diploma c’è il «passaporto» Ue delle competenze

di Claudio Tucci

L’attesa per gli oltre 500mila candidati è finita: stamane, alle ore 8,30, è iniziato l’esame di Maturità, con la prima prova, il classico tema d’italiano. La seconda prova scritta, quella d’indirizzo, è in calendario domani, sempre a partire dalle ore 8,30. La terza prova scritta, diversa per ciascuna scuola, si svolgerà invece lunedì 27 giugno, alle ore 8.30.

I numeri della Maturità 2016
Saranno12.554 le commissioni d’esame, che quest’anno esamineranno 24.991 classi per un totale di 503.452 candidati, di cui 487.476 interni e 15.976 esterni. Anche quest’anno la commissione, nella predisposizione della terza prova, potrà tenere conto, ai fini dell’accertamento delle competenze, abilità e conoscenze, anche delle esperienze condotte in alternanza scuola lavoro, stage e tirocinio, e della disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia Clil. Il colloquio orale potrà partire da eventuali esperienze condotte in alternanza o in tirocinio.

La novità di quest’anno: il supplemento Europass
Unica novità del 2016, la consegna ai neodiplomati, insieme al diploma, del Supplemento Europass al Certificato, un documento diffuso e riconosciuto dall’Unione Europea che descrive le competenze degli studenti e le attività professionali cui possono accedere. I Supplementi, diversi per ciascun indirizzo di studio ed elaborati per l’Italia da Miur e Isfol, favoriranno la mobilità per motivi di studio o di lavoro anche al di fuori dell’Italia. Non sostituiscono il titolo di studio o la certificazione delle competenze, ma renderanno il percorso di studio più chiaro e il diploma finale più comprensibile e più spendibile nel mondo del lavoro.