Formazione professionale: domani sit-in di protesta a Palermo

Formazione professionale: domani sit-in di protesta Ugl Scuola a Palermo
Mascolo: “Inaccettabili ritardi Dtl su accertamenti”
(dall’Agenzia ITALPRESS)

Domani il segretario generale dell’Ugl Scuola, Giuseppe Mascolo, sarà a Palermo per partecipare ad un sit-in di protesta presso la sede della Direzione Territoriale del Lavoro, in via Maggiore Toselli. Il presidio si terrà dalle 10:00 alle 14:30 per “sollecitare l’istituzione – spiega Mascolo – ad intervenire per l’accertamento necessario al recupero degli stipendi non liquidati da alcuni enti di formazione”.
“Nonostante siano trascorsi numerosi mesi da quando i lavoratori hanno chiesto l’intervento della Dtl di Palermo e gli enti abbiano provveduto a fornire le informazioni necessarie – prosegue – l’amministrazione continua a non effettuare i conteggi. Questo ritardo è anche dovuto al fatto che in corso d’opera l’ispettore addetto, Vito Giuliana, è stato assegnato ad altro incarico e, nonostante i numerosi solleciti, non è stato possibile assegnare tale compito ad un altro ispettore”.
“A questo punto – aggiunge Mascolo -, sorge il legittimo dubbio che sia il trasferimento che la mancata sostituzione non siano una coincidenza; ricordiamo al direttore della Dtl di Palermo che i lavoratori della Formazione professionale sono senza stipendio da troppo tempo, quindi il recupero dei crediti inerenti gli stipendi deve avere la priorità su altre attività poiché tale situazione ha creato una vera e propria emergenza sociale”.
“Ci auguriamo dunque che durante la manifestazione di domani – conclude – arrivino risposte in merito ad una celere soluzione di questa incresciosa situazione; in mancanza di un riscontro positivo, siamo pronti a sottoporre la vicenda alla Procura della Repubblica di Palermo”.