In ricordo di Franco Fusca

In ricordo di Franco Fusca

Il 30 giugno ci ha lasciato improvvisamente con un infarto fulminante il caro amico ispettore Franco Fusca, che è stato Dirigente  Tecnico del MIUR sino a pochi anni fa.
Io lo conoscevo da decenni, da quando l’ho incontrato al MIUR per discutere ed elaborare la normativa per l’inclusione scolastica.
Era stato docente di  pedagogia e di didattica in moltissimi corsi di specializzazione, dove pure veniva incaricato di rappresentare il MIUR per gli esami di rilascio delle specializzazioni per il sostegno.
Era però di interessi vasti: studioso, scrittore di saggi, poeta e organizzatore infaticabile di convegni, di presentazioni di libri  e di manifestazioni culturali non solo nella sua Calabria, della quale era orgoglioso rappresentante della etnia albanese.
Con lui scompare un grande protagonista e testimone dell’inclusione scolastica in Italia ed uno spirito libero, aperto, che sapeva coniugare la professionalità ministeriale con un animo di umanità e di gaiezza trascinanti.
Come amico di lotta per le pari opportunità delle persone con disabilità mi sento fisicamente più solo; ma il ricordo della sua vitalità mi dà coraggio per continuare la lotta in tempi assai difficili.
Tillo Nocera