Gissi (Cisl), su ‘reti’ Miur metta ordine

da tuttoscuola.com

Gissi (Cisl), su ‘reti’ Miur metta ordine
Gli USR stanno procedendo in modi difformi, creando confusione

Orientare, non disorientare. Questo va fatto se si vuole che la costituzione delle reti di ambito sia colta come opportunità e non si riduca ad adempimento in qualche modo forzato, rispetto al quale chi deve assumere decisioni (i dirigenti e gli organi collegiali di governo dell’autonomia scolastica) è costretto a farlo in un quadro assolutamente non chiaro e attraverso procedure che evidenziano non pochi limiti e contraddizioni“. E’ quanto sostiene il segretario della Cisl scuola Maddalena Gissi, che interviene nuovamente sulla materia.

La stessa emanazione di linee guida, poi derubricate a mera ‘riflessione di un gruppo di lavoro’, con l’indicazione di una tempistica a dir poco incongrua e anch’essa successivamente definita come ‘non perentoria’, ha finito per creare una situazione confusa” osserva la sindacalista.

A questo stato di cose va posto immediatamente rimedio, se davvero – prosegue Gissi  – si vuol fare un passo in avanti raccogliendo in positivo il frutto delle tante esperienze che in questi anni sono state fatte, rivelandosi un importante strumento di valorizzazione dell’autonomia scolastica, attraverso una consolidata cooperazione in progetti e azioni di rete, talvolta anche in dimensioni territoriali ampie“.

Ulteriore confusione nasce dalla difformità dei comportamenti attualmente adottati dai diversi Uffici Regionali: c’è chi non ha ancora fornito indicazioni, chi già convoca i Dirigenti Scolastici tentando di accelerare la sottoscrizione degli accordi, chi indice conferenze di servizio rinviando a tempi successivi la formalizzazione delle reti. Non è certo una bella dimostrazione di capacità di indirizzo e di governo quella a cui stiamo assistendo in questi giorni: il Miur – conclude la sindacalista – intervenga subito per ricondurre una questione così importante a modi e tempi più sensati e ragionevoli“.