#ScuolalCentro

#ScuolalCentro,
il Ministro Giannini in visita all’Istituto Valente di Roma
“Vogliamo una scuola veramente aperta al territorio”

Questa mattina il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha visitato l’Istituto Comprensivo Giovan Battista Valente, una delle 93 scuole di Roma che resteranno aperte questa estate grazie al progetto del Ministero ‘La Scuola al Centro’.

“Tra Milano, Roma, Napoli e Palermo sono 400 le scuole che hanno aderito al progetto. E questo è solo l’inizio di un modello di scuola veramente aperta al territorio. è un modello voluto da tanto e finalmente ci siamo”, ha spiegato il Ministro Stefania Giannini. “Dare la possibilità a questi ragazzi di continuare a stare assieme e di fare cose molto belle come la musica, il teatro, lo sport – ha aggiunto il Ministro -, è una ricetta semplice che però mancava nella nostra scuola”.

Nel progetto sono coinvolte scuole di aree a maggior rischio di dispersione scolastica o ad alto tasso migratorio. A settembre – attraverso finanziamenti del PON Scuola – è previsto un ulteriore stanziamento per allargare la copertura a tutto il territorio nazionale. Le scuole possono svolgere le proprie attività in collaborazione con altri istituti scolastici, con enti locali, università, associazioni, cooperative.

I fondi a disposizione per ciascuna scuola possono essere utilizzati per pagare le attività e i materiali didattici e il personale. Il finanziamento assegnato è di 5,8 milioni sui 10 messi a disposizione dal bando. I fondi non assegnati questa estate saranno utilizzati per la seconda tranche del progetto. Nelle prossime settimane il Ministro visiterà le scuole delle altre città coinvolte.