Chi ha interrotto la trattativa sulla mobilità?

da tuttoscuola.com

Chi ha interrotto la trattativa sulla mobilità?
Secca smentita della Cisl scuola alla ricostruzione dei fatti proposta da una testata giornalistica

Per ora il dialogo tra Miur e sindacati scuola (Cgil, Cisl, Uil e Snals, Gilda non ha partecipato) è sospeso, in attesa di una ulteriore verifica sul tavolo politico, ma sulle ragioni e soprattutto sulle modalità con le quali si è arrivati all’interruzione della trattativa c’è un piccolo giallo.

Una nota della segretaria della Cisl scuola, Lenna Gissi, smentisce infatti seccamente la voce, raccolta da un organo di informazione scolastica, che la riunione sia terminata per iniziativa del Miur. “Non sappiamo chi sia l’anonimo informatore da cui attinge Orizzonte Scuola quando  scrive che i sindacati, più che lasciare il tavolo della sequenza contrattuale sulla mobilità dei docenti, ieri sarebbero stati ‘cacciati dai dirigenti ministeriali’”, scrive Gissi.

Poiché si tratta di una descrizione dei fatti assolutamente priva del minimo riscontro con la realtà, chi l’ha fornita o non era affatto presente, o è un bugiardo che se l’è inventata di sana pianta. La decisione di interrompere il confronto è stata presa dai sindacati per le ragioni indicate nel comunicato unitario diffuso subito dopo l’incontro, il resto è solo frutto di fantasie malate, che andrebbero forse verificate con un minimo di attenzione prima di nobilitarle a ‘notizia’.”