Accesso programmato Medicina e Chirurgia in lingua inglese (IMAT)

Accesso programmato, on line decreto con modalità e contenuti delle prove di Medicina e Chirurgia in lingua inglese (IMAT)

È stato pubblicato il decreto a firma del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, con modalità e contenuti della prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua inglese che si svolgerà, sia negli atenei italiani che in sedi estere, il prossimo 14 settembre 2016.

Complessivamente, per l’anno accademico 2016/2017, i posti provvisori a disposizione sono 196 per i candidati comunitari e non comunitari e 114 per i candidati non comunitari residenti all’estero. Con successivo decreto saranno indicati i posti definitivi.

La prova di ammissione è unica, presenta lo stesso contenuto per tutte le sedi di prova e prevede la soluzione di 60 quesiti a risposta multipla: 2 quesiti di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica e 8 di matematica e fisica. Le iscrizioni alla prova potranno essere effettuate dal 15 luglio 2016 fino alle ore 15 del 4 agosto 2016.

Gli atenei italiani interessati dalla prova sono quelli di Bari, Milano, Pavia, Roma (la Sapienza e Tor Vergata), Napoli (Università degli Studi e Federico II). 17 le sedi estere coinvolte di cui 8 europee (Cipro, Germania, Spagna, Francia, Greca, Polonia, Portogallo e Gran Bretagna) e 9 extra europee (Argentina, Brasile, Cina, Israele, India, Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, USA).

L’11 ottobre 2016 verrà pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa.