Sindacati: perché è fallita la trattativa

da tuttoscuola.com

Sindacati: perché è fallita la trattativa
“Impossibile accettare che la scuola diventi un mercato dei titoli. Grave la responsabilità del ministro”

Un comunicato dei sindacati scuola FLC CGIL, CISL scuola, UIL scuola e SNALS Confsal, diffuso in tarda serata, esprime il punto di vista, condiviso dalle quattro organizzazioni sindacali (Gilda non ha partecipato), sulle ragioni del fallimento dell’incontro.

Non trova una positiva conclusione la trattativa sull’assegnazione dei docenti dagli ambiti alle scuole, sebbene oggi ci sia stato accordo sulle procedure. Il negoziato è saltato a causa dell’inflazione di requisiti che il Miur avrebbe preteso di inserire nell’accordo. Un atteggiamento arrogante che contraddice l’intesa politica raggiunta nei giorni scorsi e le premesse su cui è stata costruita facendo venir meno le garanzie di imparzialità delle procedure concordate“.

Si vuole trasformare la scuola in una sorta di mercato delle competenze più disparate: dagli incarichi organizzativi alla progettazione per bandi ai collaboratori del dirigente scolastico. Una pletora di requisiti e di titoli che poco hanno a che vedere con il passaggio dei docenti dagli ambiti alle scuole“.

Per i quattro sindacati “il sistema dei requisiti, raccolti a caso e in un numero così eccessivo, non può funzionare. Ci hanno presentato un album di figurine. Di questa scelta il ministro porta per intero la responsabilità“.

Quello a cui noi miriamo è un sistema efficace, capace di far incontrare i bisogni delle scuole, definiti collegialmente, con la professionalità dei docenti, evitando eccessi di concorrenza inutile e dannosa tra le scuole e tra gli insegnanti. 
Serve un percorso che abbia come punti centrali la trasparenza delle procedure e l’oggettività dei requisiti stabiliti a livello nazionale, dando anche ai dirigenti punti di riferimenti chiari con cui operare. Questo rimane il nostro obiettivo. 
Non accetteremo passivamente misure che siano lesive della dignità professionale degli insegnanti“.

Al momento non risulta che le parti abbiano deciso se e come proseguire la trattativa.