Posti vacanti: ultima chiamata per assegnarli ai vincitori

da tuttoscuola.com

Posti vacanti: ultima chiamata per assegnarli ai vincitori

Per i posti di sostegno a concorso sono stati pubblicati, per circa la metà, i dati degli ammessi agli orali con un esito allarmante: un terzo dei posti rimarrà vacante per numero insufficiente di candidati.

Dei 6.101 posti messi a concorso, ad oggi sono 1.937 i posti che non potranno essere coperti da vincitori. Mancano ancora i dati di molte regioni che potrebbero portare il numero ben sopra i duemila posti che non avranno vincitori, senza contare che potrebbe esserci un’ulteriore selezione con gli orali.

Ma anche in altre classi di concorso, se pur in quantità più contenute, si prospetta l’impossibilità di coprire tutti i posti per insufficienza di candidati. Ad oggi sono già più di 1.300 i posti che non potranno essere assegnati a vincitori. E mancano gli orali!

Alla fine, dei 63.712 posti messi a concorso potrebbero essere complessivamente almeno 4 mila i posti che non avranno vincitori.

Ma – è questo l’incredibile ! – in altre regioni per quelle classi di concorso vi saranno eccedenze di candidati giudicati validi che non risulteranno vincitori. Uno spreco e una beffa.

Con un provvedimento legislativo di emergenza si potrebbe istituire una graduatoria nazionale a cui iscrivere volontariamente i candidati non vincitori che potranno coprire i posti vacanti.

Si può fare, prima che siano pubblicate le graduatorie di merito.

Ultima chiamata. O adesso o mai più.