Università, riparte l’Abilitazione Scientifica Nazionale

Università, riparte l’Abilitazione Scientifica Nazionale
I bandi per candidati e commissari sul sito Miur
Giannini: “Procedura semplificata e tempi più certi”

Riparte l’Abilitazione Scientifica Nazionale, la procedura attraverso cui si può ottenere il titolo necessario per partecipare alle selezioni delle Università per il ruolo di professore.

“Abbiamo rivisto la procedura rispetto al passato con regole più semplici e nell’ottica di una maggiore qualità, a partire dalla selezione dei commissari”, ricorda il Ministro Stefania Giannini. “Abbiamo reso più semplice la candidatura, con un meccanismo a sportello che consente di presentare la domanda in qualunque momento dell’anno, anziché in poche date fissate dal Miur, e definito tempi certi per la risposta da parte delle commissioni. Fino ad oggi le abilitazioni sono andate avanti a singhiozzo, con un lungo periodo di blocco. Con le nuove regole questo non accadrà più”.

I bandi per i candidati e per gli aspiranti commissari sono disponibili sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il bando candidati è pubblicato anche in Gazzetta Ufficiale. Sempre sul sito del Miur è disponibile il decreto che stabilisce i valori-soglia che devono essere raggiunti dagli aspiranti commissari per entrare a far parte delle commissioni e da parte dei candidati per ottenere uno dei requisiti previsti per l’Abilitazione Scientifica Nazionale. “Avevamo preso l’impegno di riavviare la procedura entro l’estate e lo abbiamo mantenuto. Ora potrà ripartire al meglio il meccanismo di reclutamento dei docenti universitari”, chiude il Ministro.

Gli aspiranti commissari potranno presentare domanda dal 2 agosto fino al 15 settembre 2016: l’obiettivo del Ministero è quello di formare le Commissioni, che resteranno in carica due anni, entro la metà del mese di ottobre. Per quanto riguarda i candidati all’Abilitazione, le domande potranno essere presentate durante tutto l’anno, senza soluzione di continuità, a partire da oggi, giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bando, e fino al 6 aprile 2018. Le domande saranno raggruppate in cinque slot quadrimestrali (il primo con scadenza 2 dicembre 2016) in modo da garantire tempi certi per lo svolgimento di tutta la procedura, dal momento di presentazione della domanda al momento della risposta. Per coloro che si candideranno nel primo quadrimestre, gli indicatori individuali da confrontare con i valori-soglia saranno resi noti poco prima di Natale. I primi risultati della nuova procedura sono programmati tra la fine del mese di marzo e gli inizi del mese di aprile 2017. Domande, lavori delle Commissioni e risultati saranno tutti organizzati secondo procedure informatizzate.