Mobilità, la Flc Cgil spiega come controllare gli errori

da La Tecnica della Scuola

Mobilità, la Flc Cgil spiega come controllare gli errori

Non c’è pace per i docenti, che sono in attesa di sapere con certezza dove andranno ad insegnare. Anche l’elaborazione della mobilità per la scuola secondaria di I grado, secondo quanto riferisce la Flc Cgil, presenta numerosi errori così come è avvenuto per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

“Per permettere uncontrollo accurato dei risultati – scrive il Sindacato – mettiamo a disposizione ilfile fornito dal Miurdei docenti “soddisfatti” nel quale è indicata, per ogni docente, la fase di appartenenza, il punteggio e le eventuali precedenze.

È anche disponibile unfile riepilogativoper regione/provincia/ambito dei posti rimasti effettivamente liberi (per classe di concorso/tipo di posto), al netto dei docenti assegnati agli ambiti stessi e che quindi occuperanno una parte (o tutti) dei posti rimasti dopo la mobilità”.

Per controllare la propria situazione la Flc Cgil consiglia di verificare, per tutti gli ambiti, sedi richieste e non ottenute (indicate prima di quella assegnata) se non siano presenti docenti della stessa fase con punteggio inferioree senza precedenze o di fasi successive. In tal caso c’è sicuramente un errore nell’elaborazione che non ha rispettato le fasi e/o il punteggio.

Si può anche verificare se per il proprio insegnamento siano rimasti posti liberinegli ambiti non ottenuti: in questo caso si tratta di un errore di mancato utilizzo di posti disponibili.

Qualunque sia l’errore, è necessario presentare reclamo all’ambito territoriale provinciale che ha valutato la domanda, segnalando le anomalie rilevate (per posta elettronica, posta certificata, raccomandata postale o recapitata a mano).

“Siamo impegnati – dichiara il Sindacato – per ottenere dal MIUR il completo rifacimento delle operazioni vista la quantità di errori ripetuti, ma intanto è opportuno che ognuno controlli la propria situazione ed eventualmente presenti reclamo”.