Il MIUR nel pallone: a rischio il regolare avvio dell’anno scolastico

Il MIUR nel pallone: a rischio il regolare avvio dell’anno scolastico

“Siamo a ferragosto -dichiara un preoccupato Rino Di Meglio della Gilda degli Insegnanti- e decine di migliaia di docenti ancora non sanno dove insegneranno dal 1 settembre. Questa situazione, oltre ad essere umanamente insostenibile per dei professionisti, mette anche in crisi l’organizzazione delle scuole che solitamente in agosto predispongono tutti gli adempimenti necessari per il regolare e sereno avvio delle lezioni”.
“Questi sono i veri effetti della legge 107/2015 -denuncia il coordinatore della Gilda- e non Le magnifiche sorti e progressive propagandate dal Ministro e dal Governo che pervicacemente negano ogni errore e difficoltà di una legge pensata e scritta malamente la cui realizzazione sta incontrando difficoltà insormontabili, che gravano su tutta la comunità scolastica”.
Di fatto, ad oggi, migliaia di classi sono senza titolari e i ritardi dovuti agli errori della mobilità, a quelli del concorso e al macchinoso e confuso sistema della chiamata diretta fanno temere al coordinatore della Gilda che un numero impressionante, molto maggiore degli scorsi anni, di scolari e studenti, e di famiglie, non solo non sapranno quali saranno i loro insegnanti, ma vedranno una “girandola” di supplenti peggiore degli scorsi anni.
“Infine -conclude Rino Di Meglio- approfitto per augurare un ferragosto di breve riposo a tutti i docenti che sono in attesa delle sede per il prossimo anno e al personale scolastico che in questo mese di agosto sta lavorando per cercare di mettere una pezza ai danni causati dalla nostra classe politica con norme improvvisate”.