Scuola: liceo in 4 anni, ok dal Miur. Nuova sperimentazione dal 2017

da Corriere della sera

Scuola: liceo in 4 anni, ok dal Miur. Nuova sperimentazione dal 2017

Altre sessanta scuole saranno coinvolte, oltre alle 11 che già seguono il percorso abbreviato. Il progetto era stato bloccato nel 2014

Il ministro Stefania Giannini firmerà nelle prossime settimane il decreto che estenderà i «licei brevi» ad altre 60 prime classi. Dopo aver bloccato l’estensione della sperimentazione per tre anni, Giannini ha cambiato orientamento e dall’anno scolastico 2017/2018 consentirà di allargare la sperimentazione. L’indiscrezione è del quotidiano «Italia Oggi», che racconta i dettagli che consentiranno ai licei ma anche agli istituti tecnici e professionali che aderiranno di comporre un curriculum flessibile in base all’autonomia scolastica.
Un bando per le «scuole innovative»

Per candidarsi, le scuole dovranno dimostrare la qualità della propria offerta formativa specie sul piano dell’innovazione, dell’utilizzo delle tecnologie e attività laboratoriali. Inoltre, tra i requisiti per candidarsi, sarà data molta importanza alle scuole che presentano sin dal terzo anno, il potenziamento del Clil, cioè l’insegnamento di una disciplina in lingua straniera, e un percorso di alternanza scuola – lavoro. Gli studenti non potranno essere più di venticinque per classe.

Le 11 sperimentazioni già esistenti

Al momento la sperimentazione avallata dal ministro Profumo e attuata poi dal ministro Carrozza coinvolge 11 scuole, 6 pubbliche e 5 paritarie tra cui il San Carlo di Milano.