Terremoto, Giannini: «Al via task force per avvio regolare dell’anno scolastico»

da Il Sole 24 Ore

Terremoto, Giannini: «Al via task force per avvio regolare dell’anno scolastico»

di Al. Tr.

«Abbiamo centinaia di bambini e ragazzi nei comuni più colpiti dal sisma» e «a chi è sopravvissuto dobbiamo dare subito i segnali della speranza e della fiducia che si può ritornare alla normalità. Il primo segnale sarà proprio l’avvio regolare
dell’anno scolastico» Così il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, sul suo profilo Facebook ha annunciato la messa in campo di una task force per garantire l’inizio delle lezioni nelle zone del centro Italia colpite dal sisma.

Fondi per verifiche su sicurezza edifici
«Aarà attivata al Miur una task force per sostenere i nostri docenti e i dirigenti scolastici, perchè nessuno deve restare solo – ha scritto Giannini – e ai ragazzi e alle loro famiglie dico che stiamo lavorando in collaborazione con Regioni ed Enti locali perché tutti possano riprendere le lezioni. Per garantire una scuola a chi non l’ha più. E per agevolare e velocizzare le verifiche sulla sicurezza degli edifici. Abbiamo 3 milioni di euro nel nostro bilancio che metteremo a disposizione degli enti locali per le verifiche sulle strutture e altri 20 milioni per gli interventi di adeguamento antisismico».
E «lavoreremo in contatto costante con la Presidenza del Consiglio e la Protezione Civile – ha concluso il ministro – perché il primo motore della ripresa non potranno che essere le istituzioni scolastiche».