Giubileo della Formazione superiore 2016

Giubileo della Formazione superiore 2016
Iniziative del sistema dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM)

Nell’ambito delle iniziative del Giubileo delle Università, dei Centri di ricerca e dell’Alta formazione artistica, il prossimo 8 settembre alle 10, nella sala accademica del conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, si terrà il Forum dedicato al rapporto tra arte e società, dal titolo “OPERE” PER LA MISERICORDIA, RIPENSARE LE PERIFERIE UMANE: ARTE, MUSICA E ARCHITETTURA. L’evento è promosso dal MIUR, in collaborazione con la Congregazione per l’educazione cattolica della Santa Sede, insieme al Vicariato di Roma – Ufficio per la Pastorale Universitaria. L’incontro vuole affrontare uno dei temi più spinosi della civiltà contemporanea, cioè la marginalizzazione delle persone, declinandolo nella riflessione, nell’azione e nelle opere dei vari settori artistici, e partendo dalle città lette come luogo nel quale maggiormente tale marginalità viene in luce.

Nel corso della giornata si succederanno alcune delle personalità più eminenti del dibattito culturale ed artistico internazionale, a partire dalla Presidente della Commissione cultura del Parlamento Europeo On. Silvia Costa, dal Sottosegretario di Stato del MIUR On. Angela D’Onghia e al Prof  Marco Mancini, già Presidente della Conferenza dei Rettori italiani e attuale Capo dipartimento per la Formazione superiore e la Ricerca del MIUR.

Il Forum inizierà interrogandosi sul ruolo delle periferie urbane, con il Rettore dello IUAV di Venezia, Alberto Ferlenga, in conversazione con Francesco dal Co Direttore di Casabella, ed uno dei più insigni storici dell’architettura internazionali. Alla sessione parteciperanno Solano Benitez, Leone d’oro 2016 per l’architettura alla Biennale di Venezia. Inoltre, parteciperanno Annamaria Giovenale Preside della Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma, l’antropologo e regista Giorgio De Finis e Ángeles Albert Direttrice della Real Academia de España en Roma.

La seconda sessione dedicata alla musica, al teatro e alla danza, ed al loro possibile ruolo di contrasto all’emarginazione sociale attraverso l’azione educativa ed artistica, sarà aperta da Vincenzo de Gregorio Preside del Pontificio istituto di musica sacra, insieme a Paolo Troncon Presidente dei direttori dei conservatori italiani, e vedrà partecipare Gaston Fournier-Facio Direttore artistico del Teatro Regio di Torino, Giorgio Battistelli compositore e Direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma (sinfonica e contemporanea), Fabio Vacchi compositore e Accademico di Santa Cecilia, Efva Lilja coreografa e Direttrice artistica della “Dansehallerne” di Copenhagen, Frans de Ruiter Direttore dell’Accademia universitaria per le arti dell’Università di Leida e David Grenier Direttore dell’Istituto “Magnificat” di Gerusalemme.

A seguire,  la terza ed ultima sessione dedicata alle arti figurative ed applicate ove interverranno Giuseppe Furlanis Direttore dell’Istituto superiore per le industrie artistiche (ISIA) di Firenze, insieme ai registi Paolo e Vittorio Taviani, a Lorenzo Canova dell’Università degli Studi del Molise, a Marco Bussagli e Gabriele Simongini dell’Accademia di Belle arti di Roma, a Omar Galliani, Tiziana Tacconi e Nicoletta Agostini dell’Accademia di Brera di Milano.

Le iniziative Giubilari dedicate all’arte e alla musica prevedono anche: il giorno 6 settembre, in Accademia, una Mostra dedicata alle collezioni dell’Accademia di belle Arti di Roma a cura della sua Direttrice Tiziana D’Acchille, seguita da un Concerto in Conservatorio degli allievi del Santa Cecilia Jazz Ensemble diretti dal M° Paolo Damiani. Il giorno 7 settembre, l’Orchestra Barocca ed Ensemble Vocale dei Conservatori, diretti dal M° Alessandro Quarta e con il Coordinamento artistico di Daniele Ficola e Renato Meucci, eseguiranno i Vespri solenni a San Giovanni in Laterano e il giorno 8 settembre, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, si terrà il Concerto giubilare dell’Orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori di Musica, Direttore M° Giuseppe Grazioli, Violino solista M° Marco Rizzi  e Coordinamento Artistico Paolo Chiavacci, alla presenza del Card. Gianfranco Ravasi.


Programma Giubileo AFAM