Dislessia Amica: iscrizioni aperte per tutte le scuole

docenti-piano-didattico-personalizzato

Da oggi, tutti gli Istituti Scolastici, statali e non statali, potranno registrarsi sulla piattaforma “Dislessia Amica” per aderire al progetto formativo di e-learning, volto a rendere la scuola italiana effettivamente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

Il form di registrazione è disponibile a questo link:
http://www.dislessiaamica.com/it/registrati

L’iniziativa, parte integrante del progetto nazionale Dislessia Amica, è stata fortemente voluta dall’Associazione Italiana Dislessia e da Fondazione TIM, d’intesa con il MIUR.

Il progetto è rivolto alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Il percorso, che avrà una durata di 40 ore, si articola in 4 moduli:

Competenze organizzative e gestionali della Scuola;
Competenze osservative dei docenti per la progettazione efficace del PDP;
Competenze metodologiche e didattiche;
Competenze valutative
Ogni modulo avrà una durata di 10 ore, così articolate:

7 ore di formazione con studio individuale dei materiali proposti (indicazioni operative, approfondimenti);
2 ore di videolezione;
1 ora per la verifica mediante un questionario a risposte chiuse.
A conclusione di ogni singolo modulo i docenti partecipanti dovranno completare un test, il cui superamento consentirà l’accesso alla fase successiva.

Ogni scuola in fase di registrazione potrà scegliere (previo esaurimento posti) il periodo in cui intraprendere il percorso formativo nel corso dell’AS 2016/2017:

I° TURNO (Ottobre-Dicembre 2016),
II° TURNO (Gennaio-Marzo 2017),
III° TURNO (Aprile-Giugno 2017).
Per accedere al percorso formativo, ogni istituzione scolastica deve iscrivere un numero minimo di docenti: 15 per gli istituti omnicomprensivi, 15 per istituti comprensivi, 15 per le scuole secondarie di 2° grado, 10 per i circoli didattici, 10 per le scuole secondarie di 1° grado non afferenti a un istituto comprensivo, 10 per le scuole primarie non statali (non afferenti a un circolo didattico o istituto comprensivo).

Al termine del corso, i docenti che avranno superato i test previsti nel tempo stabilito, riceveranno un attestato di partecipazione, mentre la scuola otterrà la certificazione di scuola “Dislessia Amica”, purchè il 60% dei docenti che ha iscritto abbiano superato correttamente il corso.

Maggiori informazioni sul progetto e sui requisiti di partecipazione delle scuole sono disponibili a questo link.

Franco Botticelli, Presidente di AID, ha dichiarato: “Il progetto che abbiamo realizzato dopo oltre un anno di ricerca e applicazione sul campo in trenta istituti scolastici, nasce per richiamare l’attenzione della Scuola sui Disturbi Specifici di Apprendimento, che solo in Italia riguardano circa 1.900.000 persone. Con questo percorso di e-learning vogliamo sensibilizzare e formare a livello nazionale i docenti perché realizzino una didattica adeguata agli studenti con DSA, nel rispetto della legge 170/2010” – e continua – “Il progetto formativo è totalmente gratuito e ritagliato sulle esigenze del corpo docente che acquisirà metodologie, didattica e operatività per una progettazione scolastica adatta alle caratteristiche e ai bisogni di ciascuna persona”.

Il progetto “Dislessia Amica” è realizzato grazie alla collaborazione con Fondazione TIM, espressione dell’impegno sociale del Gruppo Telecom Italia, la cui missione è promuovere la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione, la crescita economica e sociale. In particolare, Fondazione TIM è in prima linea sul tema della dislessia fin dal 2009 con un programma pluriennale che ha permesso la realizzazione di protocolli di screening, campus informatici, libri digitali e la diffusione di un approccio più inclusivo nelle scuole.

La tecnologia alla base della piattaforma di e-learning è stata sviluppata e realizzata da LIFE, agenzia di comunicazione integrata e partner AID.

La fase di pre-registrazione delle scuole al progetto ha raccolto, fino ad oggi, l’interesse di oltre 2.300 istituti scolastici in tutta Italia.

http://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/dislessia-amica-iscrizioni-aperte