Nota 9 settembre 2016, AOODGOSV 10104

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Ai Direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
per il successivo inoltro
A tutte le Istituzioni di istruzione secondaria di secondo grado e agli Istituti Tecnici Superiori del territorio

OGGETTO: Manifestazione “Maker Faire – The European Edition Rome 2016” – Fiera di Roma , 14 ottobre 2016 – Giornata dell’Educational DayInvito alla partecipazione

Dal 14 al 16 ottobre p.v., si svolgerà presso il quartiere fieristico della Fiera di Roma, la manifestazione di livello europeo “Maker Faire – The European Edition”, giunta alla sua IV Edizione. La manifestazione costituisce un grande evento europeo sull’innovazione, che unisce scienza, fantascienza, tecnologia e divertimento e vuole dare visibilità alle centinaia di idee e progetti provenienti da tutto il mondo.

Questo Ministero, già con nota prot. 3385 del 24 marzo scorso, ha promosso la partecipazione alla manifestazione invitando gli istituti scolastici alla presentazione di progetti originali ed innovativi nell’apposita sezione dedicata alle scuole intitolata “Call for Schools”.

L’evento fieristico avrà avvio il giorno 14 ottobre 2016, alle ore 9.00, con la tradizionale giornata dell’Educational Day dedicata alle scuole; l’ingresso è gratuito, previa registrazione on line sul sito http://www.makerfairerome.eu/it/prenotazione-education-day/ ed è riservato a studenti e docenti accompagnatori; le scuole di ogni ordine e grado e gli Istituti Tecnici Superiori potranno visitare la Fiera dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e conoscere da vicino le centinaia di invenzioni, create dai makers, che saranno esposte nei sei padiglioni allestiti.

Ciò premesso, considerato che già dalle precedenti edizioni è emerso un forte interesse da parte delle scuole ai temi dell’innovazione e dei makers che si è concretizzato con una rilevante presenza di studenti e docenti alle manifestazioni, si pregano le SS.LL. di voler, anche quest’anno, sensibilizzare le istituzioni scolastiche del territorio alla partecipazione che costituisce occasione di stimolo e crescita per i ragazzi.

A disposizione delle scuole per ulteriori informazioni: scuole@makerfairerome.eu

Si confida nella consueta collaborazione delle SS.LL.

Il Direttore Generale
F.to Carmela Palumbo