Bullismo: Telefono Azzurro, ‘ragazzi non state zitti’

da tuttoscuola.com

Bullismo: Telefono Azzurro, ‘ragazzi non state zitti’
Il numero 1.96.96 è gratuito e attivo 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno

Le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sul tema del bullismo, rappresentano un segnale positivo nella direzione comune di una concreta lotta al fenomeno, online e offline. Il bullismo e il cyberbullismo vanno contrastati con azioni concrete: si tratta di fenomeni che possono avere conseguenze drammatiche e che possono spingere a gesti estremi. Solo pochissime vittime, pero’, informano gli adulti delle violenze che sono costrette a subire. Per questo motivo è fondamentale rompere il silenzio e aiutare i ragazzi a superare la vergogna e a capire che solo parlando potranno interrompere la spirale di violenza in cui sono coinvolti“: è il commento di Telefono Azzurro, che con la sua linea di ascolto gestisce almeno un caso al giorno di bullismo.

Per combattere il bullismo, sottolinea l’associazione, la migliore strategia è coinvolgere gli studenti – bulli inclusi – il gruppo classe, gli insegnanti, i genitori, la comunità intera, affinchè tutti possano accorgersi di quanto accade e rispondere in maniera adeguata e tempestiva. Per combattere questo pericoloso silenzio è fondamentale pero’, precisano, anche il coinvolgimento delle istituzioni.

Con il numero 1.96.96, gratuito e attivo 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, Telefono Azzurro risponde alle richieste di aiuto di bambini e adolescenti. A seguito di un Protocollo siglato con il Miur è stata indicata come “Linea nazionale di contrasto al fenomeno del bullismo”. Un canale aperto con bambini, genitori e insegnanti che vogliono segnalare situazioni di violenza a scuola, cui si aggiunge anche la chat (www.azzurro.it/chat). Il protocollo prevede anche attività di sensibilizzazione, prevenzione e formazione nelle scuole, con azioni mirate messe in atto da personale specializzato.