ESABAC TECHNO

Lancio ufficiale dell’ESABAC TECHNO

ROMA, 13 – 14 ottobre 2016

 

Il primo seminario nazionale di lancio del nuovo diploma ESABAC TECHNO si è tenuto nei giorni 13 e 14 ottobre 2016 a Roma, alla presenza della dott.ssa Carmela Palumbo, Direttore generale degli ordinamenti scolastici e di Christophe Musitelli, Consigliere culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia e Direttore dell’Institut français d’Italia. Queste due giornate, che hanno coinvolto i referenti ESABAC degli USR, dirigenti scolastici e docenti degli istituti tecnici interessati, hanno permesso di approfondire i vari aspetti del nuovo progetto italo-francese ai sensi del D.M. n. 614 del 4/8/2016, dei relativi programmi  didattici e delle modalità di  applicazione.

L’ESABAC TEHNO si colloca nel solco dell’Accordo ESABAC del 2009, con il quale la Francia e l’Italia promuovono nel loro sistema scolastico un percorso bilingue di eccellenza che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il  Baccalauréat.

Il Protocollo aggiuntivo all’Accordo del 2009, firmato a Firenze il 6 maggio scorso, approfondisce il quadro di cooperazione  educativa tra i due paesi, attraverso il rilascio del duplice diploma di Istituto tecnico e di Baccalauréat technologique.

Unico in Europa, questo diploma è finalizzato, oltre che alla promozione dell’apprendimento dell’italiano in Francia e del francese in Italia, anche a favorire gli scambi scolastici di alunni e docenti e le esperienze di alternanza scuola-lavoro per l’acquisizione, un’ottica internazionale, di competenze spendibili ai fini di una migliore mobilità professionale.

 

Gli indirizzi di studio degli istituti tecnici coinvolti sono quelli del settore economico :

•          Amministrazione, finanza e marketing (Italia), che corrisponde alla «série sciences et technologies du management et de la gestion » (Francia)

•          Turismo (Italia) che corrisponde alla « série sciences et technologies de l’hôtellerie et de la restauration » (Francia).

 

Le cifre di ESABAC

360 istituti ESABAC in Italia, su tutto il territorio

12 887 studenti diplomati Baccalauréat ad oggi (sessioni dal 2011 al 2016)

45 sezioni ESABAC TECHNO a partire dall’anno scolastico 2016-2017