Pronti altri 39 milioni per la riqualificazione delle scuole

da Il Sole 24 Ore

Pronti altri 39 milioni per la riqualificazione delle scuole

di Cl. T.

L’operazione #Sbloccascuole è al traguardo: la Conferenza Stato, Città e Autonomie locali, ieri, ha accolto il Dpcm contenente l’elenco degli Enti locali che hanno risposto alla seconda chiamata del 30 settembre scorso. La notizia arriva dalla Struttura di Missione di palazzo Chigi per l’edilizia scolastica, ricordando che non tutti gli Enti avevano utilizzato l’intero spazio finanziario concesso con Dpcm del 27 aprile scorso e sono stati così recuperati circa 39 milioni, rimessi in campo per proseguire nell’opera di riqualificazione del patrimonio scolastico.

Gli interventi sulle scuole
L’operazione #Sbloccascuole, lanciata lo scorso febbraio, ha reso disponibili per interventi di edilizia scolastica e per la realizzazione di nuove scuole 480 milioni di euro liberati dai vincoli di bilancio per Comuni, Province e Città metropolitane. La richiesta degli Enti locali, in entrambe le chiamate, è stata superiore alla disponibilità causando quindi un taglio lineare. «La buona notizia – sottolinea il capo della Struttura di missione, Laura Galimberti – è che con la legge di Bilancio gli Enti potranno inserire nel Fondo Pluriennale Vincolato gli interventi di edilizia scolastica, purché sia almeno avviata la procedura di scelta del contraente. È necessario, quindi, avanzare spediti con le progettazioni, per proseguire nell’opera di riqualificazione delle scuole del proprio territorio».

I dati di riepilogo
A oggi oltre mille Enti hanno risposto al monitoraggio del Governo, con l’operazione #Sbloccascuole sono stati avviati 1.249 nuovi interventi e altri 900 sono già programmati. Gli spazi concessi hanno permesso di attivare risorse bloccate per oltre un miliardo. Hanno partecipato all’operazione anche 250 Enti che prevedevano cofinanziamenti per interventi del piano #MutuiBei e che hanno potuto beneficiare di 102 milioni di euro liberati dai
vincoli di bilancio.