Miur avvii ispezione e iniziativa disciplinare

Scuola  – =
Interrogazione Sinistra Italiana a Ministra Giannini
on. Giulio Marcon e on. Celeste Costantino:
A Venezia insegnante su Facebok “eliminare e bruciare  i migranti” e inneggia al Duce
Miur avvii ispezione e iniziativa disciplinare.
====

Avviare un’ispezione al fine di valutare se ricorrano gli estremi per una iniziativa disciplinare a Venezia dove  la professoressa Fiorenza Pontini, che insegna lingua inglese presso il liceo Marco Polo, su Facebook esprime
intolleranza, razzismo, apologia del fascismo focalizzando la sua attenzione specialmente contro gli immigrati e i musulmani, e con pesanti insulti nei confronti delle cariche istituzionali del Paese.
Lo chiedono alla ministra Giannini i deputati di Sinistra Italiana con un’interrogazione con primi firmatari Giulio Marcon e Celeste Costantino.
Le frasi rivolte verso gli immigrati – si legge nell’interrogazione – sono assolutamente raccapriccianti: «morissero tutti», «vi brucerei vivi». Giunge persino a «consigliare» una sorta di pulizia etnica nei confronti dei bambini musulmani: «E poi ho torto quando dico che bisogna eliminare anche i bambini dei musulmani tanto sono tutti futuri delinquenti».
Di  profili come questi in giro nei social network ve ne sono molti, ma qui ci si trova di fronte al profilo pubblico di una docente di una delle piu’ importanti scuole del capoluogo veneziano, in cui studiano un migliaio di ragazzi dai 14 ai 19, e tra questi, ovviamente, c’è pure un numero crescente di ragazzi stranieri e di musulmani. Occorre mettere al riparo i piu’ giovani dalle eventuali ricadute che una simile gretta e infame predicazione di odio e xenofobia puo’ avere sui percorsi formativi, agevolata, nel caso, dall’autorevolezza che di per se’, dato il ruolo, un’insegnate detiene.  Ovviamente il profilo di questa «docente» e’ gia’ noto a molti studenti. Inoltre  emerge chiaramente l’adesione al fascismo,, e nel suo profilo vi sono pure insulti di varia gravita’ anche nei confronti della Presidente della Camera Boldrini e del Presidente del Consiglio Renzi

link all’interrogazione:
http://aic.camera.it/aic/scheda.html?core=aic&numero=4/14554&ramo=CAMERA&leg=17