Gilda: prof di educazione fisica senza compensi da 2 mesi. Miur intervenga

da La Tecnica della Scuola

Gilda: prof di educazione fisica senza compensi da 2 mesi. Miur intervenga

Gilda degli Insegnanti denuncia il grave ritardo nella liquidazione dei compensi che spettano ai docenti di educazione fisica.

“Il Miur sblocchi i 18 milioni di euro destinati al pagamento dei progetti di pratica sportiva”, tuona il sindacato. Le retribuzioni relative alle attività svolte nell’anno scolastico 2015/2016 sarebbero dovute essere corrisposte entro il 31 agosto come tutto il resto del fondo d’istituto – spiega la Gilda – ma al momento questi fondi, ai quali è riservato un capitolo a parte nel Mof, non sono ancora stati inviati alle scuole”.

“In seguito alle numerose segnalazioni giunte da tutta Italia, prosegue il sindacato, abbiamo interpellato il Miur da cui abbiamo appreso che i decreti di riparto sono pronti ma che le somme in questione sono ferme perché ancora al vaglio dell’Ufficio centrale di bilancio”.
“Ancora una volta, dunque, dobbiamo constatare che il Miur è ostaggio del Mef e delle lungaggini burocratiche. A pagarne le conseguenze – conclude la Gilda – sono come sempre i docenti”.