Bullismo: genitori e istituzioni in rete per batterlo

da tuttoscuola.com

Bullismo: genitori e istituzioni in rete per batterlo
Presentato in Senato il cortometraggio “Vorrei essere Belen”. Iniziata la discussione sul disegno di legge anti-bullismo. L’impegno del Miur

Gabriele ha 16 anni, capelli biondi, lunghi, sguardo e modi gentili. Si è appena trasferito da Livorno a Latina ed è segretamente innamorato della sua nuova compagna di scuola Genny. Tutto bene finche’ i pregiudizi sul suo look non si trasformano in atti di bullismo. E’ la trama di “Vorrei essere Belen”, il cortometraggio presentato oggi al Senato e che sarà diffuso nelle scuole, nell’ambito di un progetto che coinvolge associazioni, istituzioni e mondo dello spettacolo in un “un patto di corresponsabilità tra scuola e famiglie“, una “rete”, come dice Fabrizio Azzolini, presidente dell’associazione Genitori.

La fiction, prodotta da Cinema Casting per la regia di Fausto Petronzio, prende spunto da fatti realmente accaduti, ed è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, che l’ha scelta come buona pratica insieme alla Presidenza della Repubblica e al Forum nazionale delle Associazioni dei genitori della scuola.

Cercheremo di diffondere il filmato nelle scuole – ha assicurato Giuseppe Pierro della direzione generale per lo studente del Ministero dell’Istruzione – istituzioni e famiglie insieme devono contrastare il bullismo“.

Da oggi riparte in Senato la discussione sul ddl contro il bullismo e il cyberbullismo – ha affermato Elena Ferrara (Pd) – dobbiamo cercare di costruire una norma che abbia misure efficaci a tutela dei minori“.