L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

L’ALTERNANZA SCUOLA  LAVORO
Orientamento, competenze e qualifiche in Europa e in Italia

Camera dei deputati, Nuova aula del palazzo dei gruppi parlamentari,via di Campo Marzio 78, Roma
Lunedì 7 novembre, ore 10.15-13.30

E’ ormai possibile, oltre che opportuno, tracciare un primo bilancio dell’esperienza dell’alternanza scuola lavoro – al secondo anno di vita in Italia -, valutandola anche nel contesto europeo.

Sicuramente positivo per questo bilancio si sta rivelando il progetto ScholarsJob, ideato e realizzato da Confsalform. Il protocollo sottoscritto recentemente da MIUR e FonarCom, fondo interprofessionale costituito dalla confederazione sindacale Confsal e da quella datoriale Cifa, favorisce attraverso ScholarsJob per l’orientamento al lavoro – divenuto una buona prassi del ministero – il raccordo tra sistema produttivo e istituzioni scolastiche. Già testato nel 2014, il progetto è operativo dal 2015. Al suo terzo  anno comincia a vantare numeri interessanti sia sul fronte delle scuole e degli alunni formati sia su quello delle imprese locali coinvolte, numeri che verranno presentati nel corso del convegno insieme a quelli delle risorse finanziarie ora a disposizione per la formazione di tutor aziendali.

Tre le sezioni tematiche dell’appuntamento di lunedì mattina: L’alternanza come percorso per nuove competenze e nuovi lavori in Europa; Scuola e lavoro insieme per la crescita economica e occupazionale; L’alternanza come esperienza nel welfare. Numerosi i rappresentanti del mondo delle istituzioni italiane ed europee, tra cui Silvia Costa, presidente Commissione cultura e istruzione del Parlamento europeo; Davide Faraone, sottosegretario Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca; Luigi Bobba, sottosegretario Ministero del lavoro e delle politiche sociali; Giampiero Bocci, sottosegretario Ministero degli interni. Per il mondo del lavoro e della scuola intervengono: Marco Paolo Nigi, segretario generale Snals-Confsal; Klaus Heeger, segretario generale Cesi-Confederazione europea dei sindacati autonomi; Marina Calderone, presidente del consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro; Andrea Cafà, presidente Cifa e presidente FonarCom; Salvatore Piroscia, direttore generale Confsalform.