Nota 27 ottobre 2016, AOODGOSV 11890

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali Loro sedi
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana della provincia di Bolzano
Bolzano
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della provincia di Trento Trento
Al Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta
Aosta
Ai Dirigenti Scolastici dei Licei Scientifici Loro sedi
E p.c.
Al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
SEDE
Al Dirigente Tecnico Coordinatore della segreteria tecnica degli esami di stato Francesco Branca
SEDE

Oggetto: Seminario residenziale di formazione 1-3 Dicembre 2016 – Bologna

In linea con le azioni messe in atto da questa Direzione Generale a sostegno dell’acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell’insegnamento della Fisica e Scienze previste nelle Indicazioni Nazionali per i Licei Scientifici e delle competenze relative al Problem Solving nell’insegnamento della matematica in tutti gli indirizzi di studio, in particolare nei Licei Scientifici, viene organizzato un seminario di formazione residenziale di tre giorni rivolto ai docenti di Matematica, Matematica e Fisica nei Licei Scientifici, Fisica nei Licei Scientifici e Scienze nei Licei Scientifici.
Il seminario è organizzato nell’ambito dei progetti Nazionali PP&S (www.progettopps.it) e LSOSAlab (http://ls-osa.iniroma3.it).

Il seminario avrà luogo dal 1 (arrivo) al 3 (partenza) del mese di dicembre a Bologna presso l’Opificio Golinelli ed è organizzato con il contributo scientifico dell’Accademia delle Scienze di Torino, del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino, e con il contributo logistico del Liceo Scientifico G. Galilei di Verona e del IIS C. Anti di Villafranca di Verona; i lavori saranno aperti il 1 dicembre da un Convegno Scientifico Nazionale dal titolo “La Matematica, la Fisica e le Scienze nella realtà del quotidiano e nell’astratto dell’immaginario”.
Il programma dei giorni 2 e 3 dicembre prevede lavori di gruppo nell’ambito della Matematica, della Fisica e delle Scienze per la definizione di percorsi curriculari centrati su esperienze di laboratorio nell’ambito della Fisica e delle Scienze riprodotti in sede e su problemi attinenti a situazioni di realtà. Si costituiranno tre gruppi di lavoro per ogni disciplina coordinati da tutor e docenti universitari.
Le spese di viaggio (con un tetto massimo di 150 €) e alloggio (già organizzato presso alcuni hotel di Bologna) sono a carico dei due progetti nazionali. La partecipazione al seminario è considerata formazione in servizio.
Il programma dei lavori, incluso quello del Convegno Scientifico, è allegato alla presente nota.
Al link https://goo.gl/forms/xBUD9NOKfFWZpxAO2 è posto il modulo di richiesta di partecipazione per i docenti interessati. La scadenza per l’iscrizione è fissata al 11 novembre 2016; saranno selezionati, tra quelli che avranno espresso la volontà a partecipare, 66 docenti per i tre gruppi di Matematica, 66 per i tre gruppi di Fisica, 66 per i tre gruppi di Scienze in base alle competenze elencate nel form, alle motivazioni a partecipare, alle classi di concorso e alla distribuzione regionale.
Si invitano gli USR a dare massima diffusione della presente nota a tutte le istituzioni scolastiche di secondo grado, in particolare ai Licei Scientifici e ai Licei Scientifici con opzione Scienze Applicate, della regione.

Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti

Il Direttore Generale
Carmela Palumbo


Allegati