Nota 2 novembre 2016, AOODGOSV 12056

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritari
LORO SEDI

Ai Direttori e ai Dirigenti titolari degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

AI Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana della Provincia di
BOLZANO

AI Dirigente del Dipartimento Istruzione della Provincia di
TRENTO

All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di
BOLZANO

All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine di
BOLZANO

AI Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma Valle d’Aosta
AOSTA

AI Capo di Gabinetto del Ministero della Difesa
SEDE

e p.c. AI Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
SEDE

AI Capo di Gabinetto
SEDE

All’Ufficio Stampa
SEDE

OGGETTO: Iniziative e concorsi per l’anno scolastico 2016-17 in attuazione del Protocollo d’intesa MIUR – Ministero della Difesa.

Proseguono nell’anno scolastico 2016-2017 le iniziative formative e didattiche progettate in attuazione del Protocollo d’intesa “Favorire l’approfondimento della Costituzione italiana e dei principi della Dichiarazione universale dei diritti umani in riferimento all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione”, siglato l’11 settembre 2014 tra questo Ministero e il Ministero della Difesa.
In attuazione del citato Protocollo d’intesa è stato elaborato il nuovo piano delle attività formative e didattiche per l’anno scolastico 2016-2017, che si porta di seguito all’attenzione degli Istituti scolastici e dei rispettivi Organi collegiali affinché ne possano trarre stimoli e risorse utili per la loro progettazione didattica.

Concorso nazionale “Caporetto: oltre la sconfitta”
In occasione della ricorrenza delle celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale, e in particolare della disfatta di Caporetto del 1917, è indetto dal MIUR-Direzione Generale per gli Ordinamenti e la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione, e dal Ministero della Difesa il Concorso nazionale “Caporetto: oltre la sconfitta” rivolto a tutti gli istituti di ogni ordine e grado con lo scopo di promuovere la conoscenza di quella pagina tragica della storia italiana e la riflessione sui suoi possibili significati più generali e attuali.
Il tema proposto per il Concorso – “1917-2017-Significato, valore, lezione di una sconfitta: quando una Caporetto diventa occasione di rinascita” – vuole essere un’occasione per approfondire, nel centenario della ricorrenza, gli eventi della Prima Guerra Mondiale legati alla battaglia di Caporetto. L’analisi storica dovrà inoltre costituire lo spunto per una riflessione più generale sulla capacità di imparare a vivere anche una sconfitta come una sfida dinanzi alle difficoltà e un’occasione per reagire positivamente.
In funzione dell’ordine e grado scolastico di appartenenza, la traccia potrà essere sviluppata in chiave personale oppure potrà riguardare le attuali vicende del nostro Paese e dell’Europa e gli aspetti più complessi e problematici del mondo in cui viviamo.
Gli elaborati (in forma di composizione scritta o figurativa o di prodotto multimediale) dovranno essere inviati entro il 30 marzo 2017 al MIUR-Direzione Generale gli Ordinamenti e la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione secondo le modalità indicate nel bando (All.1). L’avvenuta spedizione del plico dovrà essere contestualmente comunicata all’indirizzo email: progettimiurdifesa@istruzione.it, specificando nell’oggetto: “Bando di Concorso: “CAPORETTO: OLTRE LA SCONFITTA”; in allegato alla stessa email di comunicazione dovrà essere trasmessa la scheda di partecipazione. Ogni studente può partecipare con un solo elaborato, salvo che a partecipare sia l’intera classe o più studenti con un lavoro di gruppo.
Gli elaborati giudicati migliori (tre per ciascun settore scolastico) da un’apposita Commissione di esperti saranno premiati in occasione di una cerimonia organizzata in una sede che sarà successivamente indicata.
Al fine di garantire all’iniziativa la massima diffusione è stato scelto l’hashtag #caporettooltrelasconfitta per pubblicare nei principali social network notizie, articoli storici, testimonianze, suggerimenti, foto, video e curiosità in relazione al tema del Concorso.

Sito web Articolo 9 della Costituzione
Al fine di fornire un supporto alle scuole nell’elaborazione di specifici percorsi di approfondimento e documentazione relativi alla Grande Guerra, questa Direzione Generale grazie alla collaborazione con il Ministero della Difesa prosegue nell’intervento già avviato di implementazione della sezione del sito internet www.articolo9dellacostituzione.it dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale della memoria storica, in occasione dei cento anni dalla Prima Guerra Mondiale. Il sito, creato nell’anno scolastico 2012-13 nell’ambito del Progetto e Concorso nazionale “Articolo 9 della Costituzione”, in collaborazione con Fondazione Benetton Studi Ricerche e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, è già stato arricchito con materiali provenienti dal patrimonio storico e documentale del Ministero della Difesa e altri si aggiungeranno nei prossimi mesi.
In particolare, gli studenti e i docenti possono trovare nell’apposita sezione del sito del Progetto “Articolo 9 della Costituzione”, raggiungibile dal link alla Prima Guerra mondiale (http://www.articolo9dellacostituzione.it/index.php?page=home-2013), una serie di strumenti utili per la riflessione e l’approfondimento dei diversi aspetti: lezioni di esperti del settore, presentazioni, documenti, elenco di luoghi e musei della Grande Guerra, materiale audio e video.

Conferenze nelle scuole.
Continua anche nell’anno scolastico 2016-2017, con ulteriori incontri negli istituti scolastici di ogni ordine e grado, il ciclo di conferenze nelle scuole sperimentato con successo da alcuni anni. Le conferenze, tenute dal personale militare interforze affiancato anche da testimonial, hanno per oggetto i temi della Costituzione e della cittadinanza attiva, con particolare attenzione al ruolo che le Forze Armate svolgono al servizio della crescita sociale, politica, economica e democratica del Paese. Quest’anno il focus sarà sulla ricorrenza del centenario della Grande Guerra e sull’anniversario della sconfitta di Caporetto.
Le istituzioni scolastiche interessate alle conferenze possono rivolgersi agli Uffici Scolastici Regionali di riferimento o mettersi in contatto con i Comando Militari di Regione competenti a livello territoriale. A tal fine si allega l’elenco dei contatti dei referenti dei Comandi militari territoriali (All.2).
Nell’ambito delle conferenze nelle scuole una tematica di particolare significatività riguarda l’attività sportiva militare e lo specifico settore paralimpico. Gli interventi, tenuti dal personale militare aderente al Gruppo Sportivo Disabili Difesa, di cui all’elenco allegato (All.3), di stanza o residente in otto regioni italiane (Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Puglia, Campania, Sicilia, Sardegna), si collocano nel contesto delle conferenze sul ruolo delle Forze Armate sia a livello nazionale che internazionale, con particolare riferimento all’Art. 11 della Costituzione e quindi alle operazioni umanitarie di pace, ma costituiscono un ulteriore momento di riflessione sui valori che discendono dall’esperienza personale di atleti disabili. In tal senso la storia degli atleti paralimpici – contestualizzata in presentazioni sullo sport militare (anche con l’intervento di responsabili, tecnici e atleti del settore normodotati) o sulle operazioni umanitarie e di pace (es. attività sotto egida ONU) – può costituire una lezione di vita altamente formativa.

Progetto di educazione stradale “La buona strada della sicurezza”
In considerazione della decennale esperienza nel settore automobilistico e dell’infortunistica stradale nonché nel settore dei trasporti e della logistica dell’Esercito Italiano, l’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI) è disponibile a realizzare progetto sperimentale, ideato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di educazione alla sicurezza stradale “La Buona Strada della Sicurezza”, rivolto agli alunni delle classi delle Scuole Primarie. Tale progetto è finalizzato alla formazione di cittadini che abbiano conoscenza e consapevolezza del fenomeno della sicurezza stradale e intende educare i bambini al tema della sicurezza stradale, incentivando il senso di responsabilità individuale e collettiva e uno stile di comportamento che ponga al centro il rispetto per la vita e per la persona.
Le istituzioni scolastiche interessate a realizzare il progetto possono rivolgersi direttamente ai referenti territoriali dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI) indicati in allegato (All. 4).

Concorso “Scuola: spazio al tuo futuro. La ISS: innovatio, scientia, sapientia”
Si richiama di seguito il concorso Scuola: spazio al tuo futuro. La ISS: innovatio, scientia, sapientia, indetto dal MIUR e dal Ministero della Difesa in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per la promozione di attività di ricerca e sperimentazione scientifica e tecnologica nel settore spaziale e per l’elaborazione di progetti innovativi interessanti la Stazione Spaziale Internazionale. Attraverso il Concorso gli studenti verranno coinvolti nell’elaborazione di progetti di sperimentazione scientifica e tecnologica, che – se considerati d’interesse ai fini della ricerca in campo spaziale – potranno essere proposti tra le attività che si svolgeranno a bordo della International Space Station (ISS).
Si ricorda che la scadenza per la presentazione del modulo di partecipazione e del progetto preliminare è il 15 novembre 2016. L’intera iniziativa è disciplinata dal bando di Concorso allegato alla nota prot. n. 10476 del 16-9-2016, alla quale si rinvia per ulteriori informazioni.

Nell’apposita sezione del sito del Ministero dell’Istruzione raggiungibile dal link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-ordinamenti/protocollo_difesa sono consultabili i bandi e altri chiarimenti in merito alle iniziative in oggetto.

Si pregano le SS. LL. di dare la massima diffusione e si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

Il DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo


Allegati:
1) Bando di Concorso “1917-2017-Caporetto: oltre la sconfitta”
2) Elenco dei contatti dei referenti dei Comandi militari territoriali
3) Atleti Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa
4) Referenti territoriali dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI)