Il Portafoglio Europass per la mobilità e la trasparenza

Il Portafoglio Europass per la mobilità e la trasparenza: il rilascio del Supplemento al Diploma nelle istituzioni Afam

A cura di: Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e Isfol
Centro Nazionale Europass

Europass è un portafoglio di cinque documenti per la trasparenza delle competenze e delle qualifiche, introdotto dalla Commissione Europea nel 2004, la cui diffusione è affidata in Italia al Centro Nazionale Europass (NEC) istituito presso l’Isfol. Tra questi documenti, il Supplemento Europass al Diploma è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in un’università o in un istituto di istruzione superiore accademica e non accademica.
Esso fornisce la descrizione, secondo un modello condiviso, della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati da ciascuno studente. Il Supplemento al Diploma nasce da un’iniziativa congiunta dell’Unesco e del Consiglio d’Europa sul finire degli anni ’90 con l’obiettivo di fornire alle Istituzioni europee di Istruzione superiore un formato standardizzato per dare trasparenza al contenuto dei titoli accademici.
La Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore nel corso degli ultimi anni ha richiesto al NEC Italia di supportare le Università e le Istituzioni AFAM nel processo di diffusione del Supplemento al Diploma e, contestualmente, di monitorarne l’effettivo rilascio automatico agli studenti dell’Istruzione superiore accademica e non accademica.
Nel corso del 2016 si è concluso il monitoraggio presso le Istituzioni AFAM dal quale emerge che il 78% di queste rilascia il Supplemento al Diploma, ma solo il 45% in maniera automatica.
Il Seminario, destinato unicamente alle Istituzioni AFAM, ha l’obiettivo di diffondere i risultati e le problematiche che sono emersi dal monitoraggio sul rilascio del Diploma Supplement con le implicazioni sul valore degli strumenti di trasparenza europei per le carriere degli studenti e sulle possibili azioni da intraprendere a supporto del rilascio automatico del documento.

Il Portafoglio Europass per la mobilità e la trasparenza: il rilascio del Supplemento al Diploma nelle istituzioni AFAM
A cura di: Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e Isfol Centro Nazionale Europass
Sala della Comunicazione – Miur, viale Trastevere, 76/a
Roma, 8 novembre 2016

09.00 Saluti istituzionali
Maria Letizia Melina – Direttore Generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore (MIUR).
09.15 Presentazione degli obiettivi del seminario
Federico Cinquepalmi, Dirigente Ufficio V Internazionalizzazione della formazione superiore (MIUR).
Ismene Tramontano, Responsabile Gruppo di ricerca “Reti europee: Europass, Eqavet, Euroguidance” (ISFOL).
09.30 L’implementazione a livello nazionale della “New skills Agenda” – Sandra D’Agostino, Isfol – Responsabile della Struttura metodologie e strumenti per le competenze e le transizioni.
10.00 Il portafoglio Europass: i risultati del monitoraggio del rilascio del DS da parte delle Istituzioni AFAM – Ismene Tramontano.
10.30 Le possibili applicazioni per il rilascio in automatico del DS – Christian Marcone, Cineca.
11.00 Tavola Rotonda – presentazioni da parte di alcune Istituzioni AFAM
Modera Paola Castellucci – Ufficio V Internazionalizzazione della formazione superiore (MIUR).
Partecipano: Giovanna Cassese – Presidente ISIA di Faenza; Giuseppe Ministeri – Presidente Conservatorio di musica di Messina; Luigi Sepiacci – Direttore Accademia di
Belle Arti “Lorenzo da Viterbo”; Ivan Bacchi – Vice Direttore ISSM Vecchi – Tonelli di Modena e Carpi; Giampiero Quarta – Vice Direttore Accademia di Belle Arti di Lecce; Gian
Paolo Luppi – Referente Erasmus – in rappresentanza del Conservatorio di musica di Bologna; Fabrizio Fanticini – Progetto CHEER II – in rappresentanza del Conservatorio di musica di Parma; Massimo Parovel in rappresentanza del Conservatorio di musica di
Trieste.
12.00 – Dibattito.
13.30 – Conclusioni a cura di Federico Cinquepalmi e Ismene Tramontano.