ABCD – Salone italiano dell’educazione

abcd13^ edizione di ABCD – Salone italiano dell’educazione
in programma dal 14 al 16 novembre ai Magazzini del Cotone


LA SCUOLA DIGITALE
AL CENTRO DI ABCD- SALONE ITALIANO DELL’EDUCAZIONE
A GENOVA DAL 14 AL 16 NOVEMBRE

Il MIUR protagonista con un grande convegno sugli animatori digitali,
85 workshop e momenti informativi tra robotica educativa, coding, gamification, digital story telling e Bandi PON

In esposizione tecnologie e strumenti per l’innovazione scolastica, atelier creativi e fablab in funzione, formazione,turismo e mobilità giovanile

Conciliare le tecnologia e i ritmi dei bambini,
il tema al centro del convegno Montessori

www.patrimonionellascuola.it, debutta ad ABCD il primo portale per la scuola
sui siti italiani inseriti nel patrimonio Unesco

E’ la scuola digitale il focus principale di ABCD 2016, 13^ edizione del Salone Italiano dell’Educazione rivolto ai professionisti del mondo della scuola, organizzato da Fiera di Genova in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca da lunedì 14 a mercoledì 16 novembre. Per la prima volta ABCD si svilupperà negli spazi del Centro Congressi al Porto Antico. La manifestazione si svolgerà anche quest’anno nell’ambito di #costruiamocilfuturo, il programma di eventi che, ideato e promosso da Regione Liguria, comprende anche il Festival della Scienza, Sailor e le iniziative che si svolgeranno in contemporanea ad ABCD: il salone Orientamenti, il Forum Internazionale sull’Orientamento e il Career Day.
Il programma completo della manifestazione, complessivamente 110 eventi in 3 giorni, è stato presentato stamattina da Luca Nannini e Rino Surace per la Fiera di Genova con gli interventi dell’assessore alla formazione della Regione Liguria Ilaria Cavo, dell’assessore alla scuola del Comune di Genova Pino Boero e del direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria Rosaria Pagano.

A un anno di distanza dalla partenza del Piano Nazionale Scuola Digitale, 65% di azioni avviate e 500 milioni investiti, il MIUR è grande protagonista di ABCD con un calendario di 85 incontri, con focus sulle innovazioni creative di spazi e ambienti, sull’educazione ai Media e media policy, sul ruolo dell’animatore digitale e del dirigente scolastico in rapporto al PNSD. 65 i workshop pratici in programma nella Sala Libeccio sul tema dell’apprendimento attivo: docenti di ogni disciplina, umanistica o scientifica, e animatori digitali, in gruppi ristretti, potranno imparare a lavorare sui kit robotici (da Cubetto a BYOR-Arduino) in modo decisamente pratico. Le sessioni, trasversali per materie e competenze, sono rivolte a insegnanti di scuole di diverso ordine e grado e toccano i temi della robotica educativa, coding, digital storytelling, gamification, social network per la didattica, maker a scuola, stampa 3D. E’ necessaria la prenotazione online al sito http://www.eventbrite.it/o/fiera-di-genova-12027974548.
Martedi 15 in programma, nella Sala Grecale, il convegno nazionale “Animatori Digitali: ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola” con relatori di primissimo piano, tra cui Donatella Solda Kutzmann, Damien Lanfrey, Sabrina Bono e Simona Montesarchio del Miur, il presidente di Indire Giovanni Biondi, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria Rosaria Pagano e l’assessore all’istruzione e alla formazione della Regione Liguria Ilaria Cavo discuteranno della funzione strategica degli animatori digitali per l’innovazione dell’intero ambiente scolastico e delle azioni per il superamento della carenza di competenze digitali.

Scuola digitale protagonista anche dal punto di vista espositivo con un’area ad hoc al 3° piano del Centro Congressi. Tecnologie d’avanguardia, social network, realtà virtuale con grandi nomi e progetti in grande firmati da Microsoft, HP, Acer, Adobe, Cisco,  Kulta, Fidenia, SmartMedia, MediLink, Erickson, Etic, Scuola di Robotica. Grazie al supporto di Mediadirect – Campus Store e WL3D ad ABCD 2016 saranno ricreate delle vere aree dimostrative che riproducono un Atelier Creativo indicato dal PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) del MIUR e un vero Fablab. In quest’ultimo verranno mostrate le macchine in funzione, ma anche anche il flusso e l’interazione tra attrezzature differenti: modellazione, stampa, fresatura, termoformatura, taglio e scansione. Infine WeMake Fablab, organizza il 14 un laboratorio di co-progettazione rivolto a rafforzare le competenze dei docenti per l’integrazione delle tecnologie.

Scuola, bambini e sicurezza sono i temi della conferenza stampa “Più sicuri con Sam”, la nuova esperienza di edutainment Mattel che mette in gioco bambini, insegnanti e famiglie. Il programma dell’incontro, lunedì 14, alle ore 11.30 in sala Marin, prevede gli interventi dell’amministratore delegato di Mattel Italia Filippo Agnello sul tema della responsabilità sociale d’azienda e di Michela Paparella, amministratore delegato di Kulta – Scuola Channel, e la presentazione della ricerca “Educare i bambini alla sicurezza, il vissuto dei genitori” a cura della Research Manager di Doxa-Kids Cristina Liverani.

Come ogni anno ABCD sarà occasione di approfondimento e riflessione sulle tematiche montessoriane: “Ogni bambino ha il suo ritmo. Rispettiamolo!” è il titolo del convegno organizzato dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Genova e dall’Associazione Centro Studi Montessori Genova in programma nel pomeriggio di mercoledì 16 novembre; sul tappeto la necessità di rendere compatibile l’uso delle tecnologie con i ritmi di crescita dei bambini. Parteciperanno l’assessore alle Scuole, Biblioteche e Politiche Giovanili Pino Boero, il direttore Scuola e Politiche Giovanili Fernanda Gollo con gli interventi di Anna Oliverio Ferraris, docente ordinaria di psicologia dello sviluppo Università Roma, e di Giuliana Mieli, psicoterapeuta e scrittrice. Modererà Doriana Allegri, Pedagogista e Responsabile Ufficio Coordinamento Tecnico servizi per l’infanzia privati e comunali. Il significato del cibo nelle relazioni sarà il tema centrale del convegno “Mi sento sazio… ma di Cosa?” organizzato nella mattinata di mercoledì dal Comune di Genova in collaborazione con il Rotary Club di Genova, l’Associazione ligure di Gastroenterologia e Cismai. Ne parleranno, tra gli altri, l’assessore alle Politiche socio-sanitarie del Comune di Genova Emanuela Fracassi, la ricercatrice in psicologia, antropologia e scienze cognitive Cristina Zavaroni, la psicologa e psicoterapeuta Pamela Pace e il presidente dell’Associazione Pediatri Liguri Alberto Ferrando.

Per quanto riguarda l’area di ABCD dedicata alla formazione, al secondo piano del Centro Congressi, significativa la presenza di atenei del nord-ovest, di università on-line, di accademie e istituti di formazione superiore che rappresentano la punta di diamante del settore: dalla Luigi Bocconi alla LIUC di Castellanza, dallo IULM, alla Universiità di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, a IED, IAAD, NABA, Accademia Santa Giulia e IEMO-Istituto Europeo di Medicina Osteopatica.  Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, presente con la “Casa del welfare” a cui aderiscono Isfol, Inail, Inps, Italia Lavoro, Covip, promuoverà le più recenti campagne informative e attiverà uno sportello di consulenza. ABCD si pone quindi come strumento informativo approfondito e di comparazione a disposizione degli studenti, e delle famiglie, in procinto di scegliere il migliore percorso di prosecuzione degli studi superiori e di sviluppo professionale. Tra i soggetti istituzionali che sarà possibile incontrare ad ABCD, la Banca d’Italia e la Fondazione Garrone con i progetti di formazione concordati con il Miur rivolti ai docenti e agli studenti: dagli strumenti didattici utili per scelte finanziarie consapevoli, che approfondiscono i temi della moneta e degli strumenti di pagamento, della stabilità dei prezzi, dei prodotti e servizi finanziari ai progetti didattici SCUOLA LEGGENDO, per le le classi prime della Scuola Primaria, GENOVA SCOPRENDO, dedicato alle Scuole Secondarie di primo grado e APPENNINOLAB.
.
La Borsa del Turismo Scolastico, il marchio che da sempre contraddistingue la mobilità giovanile, uno dei settori portanti di ABCD propone, con la presenza di località turistiche, parchi e musei, un’ampia gamma di gite scolastiche alternative, itinerari culturali unici ed attività didattiche di educazione ambientale. Le proposte sono dedicate agli insegnanti che desiderano offrire ai propri studenti un’esperienza unica e stimolante. In questo ambito lunedì 14 novembre alle 16 l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco presenterà www.patrimonionellascuola.it, il portale web per i docenti ideato e sviluppato per divulgare la conoscenza del patrimonio italiano UNESCO e promuovere la consapevolezza del suo autentico valore e significato presso i più giovani.

Kulta e Scuola Channel sono Web & Social Partner di ABCD 2016; Scuola Channel è una piattaforma innovativa concepita per proporre progetti e contenuti educativi digitali su temi di rilevanza didattica, sociale e culturale, rivolti al mondo della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado

Luogo di svolgimento e orari di apertura
ABCD 2016 avrà luogo, per la prima volta, al Centro Congressi dei Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova.
Per semplificare la visita alla rassegna, che si svolge in contemporanea con Orientamenti – Salone della Formazione, dell’Orientamento e del Lavoro, è stata fatta una netta suddivisione merceologica nei quattro piani del Centro Congressi. Per quanto riguarda ABCD, i visitatori troveranno il settore del turismo al primo piano, la formazione al secondo piano e “Scuola Digitale” al terzo piano.

Lunedì 14 novembre 2016: ore 9.00 – 18.30
Martedì 15 novembre 2016: ore 9.00 – 22.30
Mercoledì 16 novembre 2016: ore 9.00 – 18.30

Per la partecipazione occorre pre-accreditarsi online sul sito ufficiale www.abcd-online.it


ABCD. Il Miur presente con oltre 60 fra workshop ed eventi al Salone Italiano dell’Educazione
La tredicesima edizione al Centro Congressi Porto Antico di Genova, dal 14 al 16 novembre.

Si terrà dal 14 al 16 novembre, presso il Centro Congressi Porto Antico di Genova, la tredicesima edizione di ABCD-il Salone Italiano dell’Educazione organizzato in collaborazione con il Miur.

Il programma, ricco di workshop, eventi e convegni, quest’anno sarà dedicato a Scuola digitale – innovazione tecnologica, Turismo e mobilità giovanile, Formazione e Infanzia.

Numerosi gli appuntamenti organizzati dal Miur. Nella sala Libeccio, nell’ambito di “Scuola Digitale”, si terranno una serie di workshop (oltre 60) sui temi Robotica Educativa, Coding, Maker, Digital Storytelling. Nella sala, articolata in 4 spazi operativi per l’apprendimento, laboratori hands-on,  i docenti di ogni disciplina e gli animatori digitali potranno confrontarsi e apprendere. Le iscrizioni ai workshop sono state aperte lo scorso venerdì 4 novembre e ad oggi sono già 440 i docenti iscritti ai workshop. Le iscrizioni possono essere effettuate online, al link http://www.abcd-online.it/workshop-miur-via-alle-iscrizioni/.

Il Miur sarà presente ad ABCD anche con un ampio stand, oltre 100 metri quadrati, all’interno del quale è stata allestita anche una zona convegni presso la quale si terranno eventi informativi dedicati all’innovazione digitale nelle istituzioni scolastiche da parte di dirigenti scolastici e dell’amministrazione MIUR, di animatori digitali e personale dell’INVALSI sui temi “Innovazioni creative di spazi e ambienti”, “Educazione ai media”, “Essere animatore digitale”, “Dirigente scolastico e PNSD”.

Il 15 novembre, infine, presso la sala Grecale è stato organizzato un Convegno sul tema “Animatori digitali: ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola“.


ANIMATORI DIGITALI AD ABCD-SALONE ITALIANO DELLA SCUOLA

MARTEDÌ 15 NOVEMBRE IL CONVEGNO DEL MIUR A UN ANNO DALL’AVVIO DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

IN “SCUOLA DIGITALE” 65 WORKSHOP MIUR, TECNOLOGIE E STRUMENTI PER L’INNOVAZIONE SCOLASTICA, ATELIER CREATIVI E FABLAB IN FUNZIONE

 

 

A un anno di distanza dalla partenza del Piano Nazionale Scuola Digitale, 65% di azioni avviate e 500 milioni investiti, il MIUR sbarca ad ABCD con laboratori, workshop, eventi speciali e un importante convegno nazionale “Animatori Digitali: ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola”. Martedì 15 novembre nella Sala Grecale dei Magazzini del Cotone al Porto Antico con relatori di primissimo piano, tra cui Donatella Solda Kutzmann, Damien Lanfrey, Sabrina Bono, e Simona Montesarchio del Miur, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria Rosaria Pagano e l’assessore all’istruzione e alla formazione della Regione Liguria, Ilaria Cavo si discuterà della funzione strategica degli animatori digitali per l’innovazione dell’intero ambiente scolastico. Nell’area “Scuola Digitale” (3° piano del Centro Congressi), all’interno dello stand del Ministero, da lunedì 14 a mercoledì 16, sono previsti momenti informativi per insegnanti e dirigenti scolastici con focus sulle innovazioni creative di spazi e ambienti, sull’educazione ai Media e media policy, sule ruolo dell’animatore digitale e del dirigente scolastico in rapporto al PNSD. 65 i workshop pratici in programma nella Sala Libeccio sul tema dell’apprendimento attivo: docenti di ogni disciplina, umanistica o scientifica, e animatori digitali, in gruppi ristretti, potranno imparare a lavorare sui kit robotici (da Cubetto a BYOR-Arduino) in modo decisamente pratico. Le sessioni, trasversali per materie e competenze, sono rivolte a insegnanti di scuole di diverso ordine e grado e toccano i temi della robotica educativa, coding, digital storytelling, social network per la didattica, maker a scuola, stampa 3D. E’ necessaria la prenotazione online al sito http://www.eventbrite.it/o/fiera-di-genova-12027974548

 

 

Come ogni anno ABCD sarà occasione di approfondimento e riflessione sulle tematiche montessoriane: “Ogni bambino ha il suo ritmo. Rispettiamolo!” è il titolo del convegno organizzato dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Genova e dall’Associazione Centro Studi Montessori Genova in programma mercoledì 16 novembre. Parteciperanno l’assessore alle Scuole, Biblioteche e Politiche Giovanili Pino Boero, il direttore Scuola e Politiche Giovanili Fernanda Gollo con gli interventi di Anna Oliverio Ferraris, docente ordinaria di psicologia dello sviluppo Università Roma, e di Giuliana Mieli, psicoterapeuta e scrittrice. Modererà Doriana Allegri, Pedagogista e Responsabile Ufficio Coordinamento Tecnico servizi per l’infanzia privati e comunali.

 

Nella sezione espositiva grande spazio sarà riservato alle aree dimostrative, allestite grazie alla partnership con importanti aziende, sui temi degli Atelier Creativi, dei Fablab e delle tecnologie digitali. Tecnologie d’avanguardia, social network, realtà virtuale con grandi nomi e progetti in grande firmati da Microsoft, HP, Acer, Adobe, Cisco, MediaDirect – Campus Store, Kulta, Fidenia, SmartMedia, MediLink, Erickson, WL3D, Etic, Scuola di Robotica.

 

Grazie al supporto di Campus Store e WL3D ad ABCD 2016 saranno ricreate delle vere aree dimostrative che riproducono gli Atelier Creativi indicati dal PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) del MIUR e i Fablab. Verranno mostrate le macchine in funzione, ma anche anche il flusso e l’interazione tra attrezzature differenti. Modellazione, stampa, fresatura, termoformatura, taglio e scansione.

 

ABCD fa parte di #costruiamocilfuturo-#buildup-our-future, il programma di eventi dedicato alle nuove competenze per l’Europa, il progetto promosso dalla Regione Liguria e rivolto ai giovani, al sistema educativo, ai temi scientifici, alle nuove tecnologie e alle professioni del mare.

 

Luogo di svolgimento e orari di apertura

ABCD 2016 avrà luogo, per la prima volta, ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova.

 

Lunedì 14 novembre 2016: ore 9.00 – 18.30

Martedì 15 novembre 2016: ore 9.00 – 22.30

Mercoledì 16 novembre 2016: ore 9.00 – 18.30

 

Per la partecipazione occorre pre-accreditarsi online sul sito ufficiale www.abcd-online.it