Iniziative didattiche Miur-Difesa

Concorsi, conferenze per gli studenti e sito web, ripartono le iniziative didattiche Miur-Difesa per le scuole per il 2016/2017

Proseguono anche per l’anno scolastico 2016/2017 le iniziative formative e didattiche previste dal Protocollo d’Intesa “Favorire l’approfondimento della Costituzione italiana e dei principi della Dichiarazione universale dei diritti umani in riferimento all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione”, siglato tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero della Difesa. “In attuazione del Protocollo d’Intesa – spiega il Sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi – abbiamo elaborato un nuovo piano di attività formative e didattiche per questo anno scolastico, che portiamo all’attenzione degli istituti scolastici e dei rispettivi organi collegiali affinché ne possano trarre stimoli e risorse utili per la loro progettazione didattica. Questi progetti ci permettono di costruire relazioni positive con i ragazzi – aggiunge il Sottosegretario -, contribuendo ad arricchirne la crescita personale e a far conoscere loro l’importanza della memoria storica”.

I concorsi sono consultabili nell’apposita sezione del sito del Miur:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-ordinamenti/protocollo_difesa.

Bando “Caporetto: oltre la sconfitta”

E’ promosso in occasione della ricorrenza delle celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale, e in particolare della disfatta di Caporetto del 1917, il concorso nazionale “Caporetto: oltre la sconfitta”. L’iniziativa è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado con lo scopo di promuovere la conoscenza di quella pagina tragica della storia italiana e la riflessione sui suoi possibili significati più generali e attuali. La traccia dell’elaborato richiesto potrà essere sviluppata dagli alunni in chiave personale, oppure potrà riguardare le attuali vicende del nostro Paese e dell’Europa e gli aspetti più complessi e problematici del mondo in cui viviamo.

Sito web Progetto e Concorso “Articolo 9 della Costituzione”

Sempre più ricca la sezione del sito internet www.articolo9dellacostituzione.it dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale della memoria storica, in occasione della ricorrenza della Prima Guerra Mondiale. Il sito, creato nell’ambito del Progetto e Concorso nazionale “Articolo 9 della Costituzione”, in collaborazione con Fondazione Benetton Studi Ricerche ed il MIBACT, offre una serie di lezioni di esperti del settore, presentazioni, documenti, elenco di luoghi e musei della Grande Guerra, materiale audio e video. Nel corso dell’anno scolastico sarà costantemente implementato per supportare le scuole nell’elaborazione di specifici percorsi di approfondimento.

Conferenze nelle scuole

Continua il ciclo di conferenze negli istituti di ogni ordine e grado, sperimentato con successo da alcuni anni. Le conferenze, tenute dal personale militare interforze affiancato anche da testimonial, offriranno l’occasione di approfondire i temi della Costituzione e della cittadinanza attiva, con particolare attenzione al ruolo che le Forze Armate svolgono al servizio della crescita sociale, politica, economica e democratica del Paese. Quest’anno il focus sarà sulla Grande Guerra e sull’anniversario della sconfitta di Caporetto, con particolare riguardo all’attività sportiva militare e al settore paralimpico.

Progetto di educazione stradale “La Buona Strada della Sicurezza”

È rivolto agli alunni delle classi delle scuole primarie il progetto sperimentale di educazione stradale “La Buona Strada della Sicurezza”. L’iniziativa intende educare i bambini al tema della sicurezza stradale, incentivando il senso etico di responsabilità individuale e collettiva. È realizzata dall’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI) ed è ideata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Concorso “Scuola: spazio al tuo futuro. La ISS: innovatio, scientia, sapientia”

Il Concorso, promosso dal MIUR e dal Ministero della Difesa in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), è rivolto alle scuole secondarie di II grado. Mira a promuovere le attività di ricerca e sperimentazione scientifica e tecnologica nel settore spaziale e all’elaborazione di progetti innovativi relativi alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Gli studenti verranno coinvolti nell’elaborazione di progetti di sperimentazione scientifica e tecnologica che – se considerati d’interesse ai fini della ricerca in campo spaziale – potranno essere proposti tra le attività che si svolgeranno a bordo della ISS.