Nota 17 novembre 2015, AOODGOSV 13025

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

per il successivo inoltro
Alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e agli Istituti Tecnici Superiori del territorio
LORO SEDI

e, p.c. Al Capo di Gabinetto dell’On.le Ministro

Al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione

Al Capo dell’Ufficio Stampa
SEDE

OGGETTO: Job&Orienta 2016 – XXVI Mostra convegno nazionale sull’orientamento, scuola, formazione, lavoro – Fiera di Verona 24/26 novembre 2016 – Invito alla partecipazione a studenti, docenti e dirigenti scolastici

Anche quest’anno, la manifestazione nazionale Job&Orienta sull’orientamento, scuola, formazione, lavoro intende essere il luogo d’incontro privilegiato per studenti, famiglie, imprenditori, scuole. Grazie ad un ricco calendario di appuntamenti culturali, convegni, dibattiti, incontri e laboratori sul tema “Imparare lavorando: in Italia si può” si cercherà di trasmettere informazioni utili e concrete per un efficace orientamento dei giovani al mondo del lavoro e alla imprenditorialità.
Uno dei temi chiave della manifestazione, sul quale si svilupperanno molteplici approfondimenti e confronti, sarà costituito dall’alternanza scuola lavoro quale nuova strategia di interazione tra il sistema impresa e il sistema scuola, riconosciuti entrambi come luoghi funzionali allo sviluppo e all’acquisizione di competenze e condizione privilegiata per rendere gli studenti consapevoli dei propri talenti e delle proprie scelte.
Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, come ogni anno, intende promuovere la più ampia partecipazione alla manifestazione da parte di tutte le componenti della scuola. La vasta area espositiva, gli eventi, i workshop e i seminari potranno costituire una buona opportunità di orientamento per studenti e famiglie e qualificati momenti di approfondimento ed aggiornamento per dirigenti scolastici e docenti.
Si propongono di seguito alcuni titoli riguardanti le tematiche degli eventi più significativi attraverso i quali sarà possibile cogliere le strategie più innovative del rapporto tra scuola e mondo del lavoro, introdotte e consolidate con la legge sulla Buona Scuola: .
o Evento di apertura “Oil for brain: Scuola_formazione_Lavoro”, nel quale saranno gli studenti a condurre un talkshow sui temi della scuola, della formazione e del lavoro, attraverso infografiche, interviste e testimonianze dirette. E’ prevista la partecipazione dei ministri dell’istruzione Stefania Giannini e del lavoro Giuliano Poletti.
(giovedì 24 novembre, ore 11,00 – 12,30 Auditorium Verdi)
o “Focus alternanza scuola-lavoro”, rivolto a dirigenti scolastici e docenti, nel quale saranno presentati gli esiti dei percorsi di alternanza a conclusione del primo anno di obbligatorietà e i nuovi strumenti per facilitare l’integrazione tra scuole e mondo del lavoro: il sito dell’alternanza scuola-lavoro, la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza, il Registro nazionale delle imprese in alternanza, le indicazioni sulle assicurazioni degli studenti. E’ prevista la partecipazione del Sottosegretario di Stato Gabriele Toccafondi. (giovedì 24 novembre, ore 14,30 – 17,30 Auditorium Verdi)
o “Le risorse nazionali ed europee per il successo formativo degli studenti”, rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti, per fare il punto sulle azioni svolte, le attività in itinere e i futuri interventi attuati e da attuare grazie ai Fondi di investimento europei e nazionali sulla scuola finalizzati al successo formativo degli studenti ed ad un efficace contrasto alla dispersione scolastica (venerdì 25 novembre, ore 10,00 – 12,00 Sala Vivaldi)
o “ITS per l’Italia 4.0”, rivolto agli operatori della scuola, degli ITS, agli studenti e agli imprenditori, nel quale saranno sviluppate le novità che riguardano gli ITS e il recente Piano Industria 4.0 presentato dal Governo. E’ prevista la partecipazione del Sottosegretario di Stato Gabriele Toccafondi. (venerdì 25 novembre, ore 11,00 – 13,00 Sala Rossini)
o “Buone scuole e Fabbriche belle”, rivolto a studenti, dirigenti scolastici, docenti e imprenditori, nel quale la giornalista Maria Latella intervisterà rappresentanti delle imprese e studenti che presenteranno le best practice dei progetti di alternanza e dialogherà con esponenti politici e del mondo dell’imprenditoria al fine di mettere in evidenza punti di forza e criticità dell’esperienza dell’alternanza, per rafforzare la collaborazione scuola-impresa con una attenzione particolare al coinvolgimento delle piccole imprese e delle grandi firme (venerdì 25 novembre, ore 15,00 – 17,00 Auditorium Verdi).
Numerosi altri incontri tematici arricchiranno la “tre giorni” della manifestazione nei quali verranno affrontati i temi dell’apprendistato, dell’orientamento, della promozione della cultura alla imprenditorialità, dei dispositivi europei per la mobilità e la trasparenza delle qualifiche e della previdenza.
Come per gli anni precedenti, il Miur sarà presente anche con uno spazio espositivo che ospiterà gli Istituti Tecnici Superiori e le rappresentanze di scuole che hanno realizzato progetti significativi, in particolare con riferimento ai programmi nazionali “Made in Italy” e “New Design”. Presso lo stand saranno inoltre svolti, in una saletta appositamente allestita, micro-seminari e momenti di approfondimenti su tematiche di interesse per la scuola e di orientamento per gli studenti.
Il Miur trasmetterà via streaming l’evento inaugurale della manifestazione e alcuni altri eventi di particolare interesse.
Per una più completa visione di tutti gli eventi e gli intrattenimenti, le attività di animazione e i laboratori e per i percorsi espositivi è consigliato consultare il sito all’indirizzo www.joborienta.info/ nel quale è possibile scaricare il programma culturale aggiornato, suddiviso sulle tre giornate di svolgimento.

Il Direttore Generale
Dott.ssa Carmela Palumbo