Nota 22 novembre 2016, AOODGOSV 13323

Ministero dell’lstruzione dell’Università e della Ricerca
D.G. per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del S.N. I.

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento
All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di Bolzano

Oggetto: Olimpiadi di Robotica Educativa – A.S. 2016-2017

La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione promuove le Olimpiadi di Robotica Educativa rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della robotica.
L’istituzione scolastica che intenda partecipare deve effettuare l’iscrizione sul sito dedicato: www.olimpiadirobotica.it. compilando in ogni suo campo il modulo-scuola entro il 20 dicembre 2016.
Ulteriori informazioni sono reperibili nel Regolamento allegato.

IL DlRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo


OLIMPIADI DI ROBOTICA EDUCATIVA
anno scolastico 2016-2017

REGOLAMENTO

 

PREMESSA

Il MIUR, per l’anno scolastico 2016-2017, organizza la seconda edizione delle Olimpiadi di Robotica Educativa, rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, al fine di promuovere, incoraggiare e sostenerne le potenzialità didattiche e formative della robotica.

 

ART. 1

FINALITÀ E OBIETTIVI

La robotica è uno strumento chiave per:

  1. potenziare la didattica laboratoriale, dove il laboratorio scolastico è luogo per l’incontro tra sapere e saper fare con al centro l’innovazione
  2. favorire l’attivazione di scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate
  3. sperimentare percorsi interdisciplinari con particolare riferimento all’apprendimento in STEM (science – technology – engineering – mathematics)
  4. favorire negli studenti una disposizione verso la scienza e la tecnologia
  5. sviluppare competenze trasversali e soft skills come il pensiero creativo, la capacità di innovazione e il problem-solving in relazione alla progettazione e alla realizzazione di oggetti
  6. favorire l’orientamento alle carriere scientifiche
  7. favorire l’attivazione di percorsi didattici inclusivi

 

ART. 3

TEMA DELLE OLIMPIADI

A ciascuna istituzione scolastica si richiede l’elaborazione e l’attuazione di uno o più progetti robotici, anche frutto dell’interazione tra studenti di classi e indirizzi diversi.

Ogni progetto robotico deve essere quindi finalizzato alla creazione e alla realizzazione di un automa in grado di compiere un’azione completa in una delle seguenti tipologie:

  • Gioco (ad esempio sport di squadra, scacchi, etc.)
  • Soccorso/Salvataggio
  • Danza
  • Esplorazione
  • Progetti speciali

 

ART. 4

TEMPI E MODI DI SVOLGIMENTO

1. Iscrizione

Entro il 20 dicembre 2016: la scuola che intenda partecipare deve effettuare l’iscrizione sul sito dedicato: www.olimpiadirobotica.it, compilando in ogni suo campo il modulo-scuola.

È necessaria l’individuazione di un docente-tutor che abbia cura della gestione puntuale delle diverse fasi del concorso.

2. Invio dei progetti in digitale

Entro il 15 febbraio 2017: caricamento sul sito www.olimpiadirobotica.it di una descrizione del prototipo che si intende realizzare, indicando la tipologia e il compito che dovrà svolgere.

La descrizione potrà comprendere testi, immagini, video o altri contenuti multimediali, secondo le seguenti indicazioni:

  • 3 immagini significative in formato .jpg
  • Breve testo di presentazione e descrizione del prototipo (max 3.000 battute spazi inclusi) che espliciti i seguenti punti: a. le caratteristiche innovative dell’oggetto, dei materiali utilizzati, del processo seguito e del prodotto; b. l’iter progettuale: dall’idea iniziale alla verifica e alla realizzazione.
  • Eventuali video di presentazione dovranno essere caricati a cura della scuola su piattaforme web (youtube o vimeo) o sul proprio sito e dovranno essere forniti i link per la loro condivisione.

3. Prima selezione dei progetti

Entro il 15 marzo 2017: il Comitato tecnico-scientifico seleziona i progetti di cui si richiede la realizzazione e comunica alle scuole sul sito dedicato i progetti scelti.

4. Presentazione del prototipo

Seconda metà di maggio 2017: i prototipi corrispondenti ai progetti selezionati saranno esposti e valutati a Milano presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci nella seconda metà del mese di maggio 2017 (la data sarà comunicata alle scuole dei progetti selezionati).

I prototipi dovranno eseguire una dimostrazione pratica delle proprie capacità e caratteristiche per dimostrare di essere funzionanti.

Sarà oggetto di valutazione anche la capacità di descrivere i principi e le tecniche utilizzate nella realizzazione sia per le funzionalità desiderate che raggiunte.

La partecipazione alla selezione comporta automaticamente l’accettazione integrale del presente regolamento e il consenso alla riproduzione grafica, fotografica e video delle opere scelte per qualsiasi pubblicazione di carattere documentaristico e promozionale che faccia riferimento alla manifestazione.

La partecipazione è gratuita.


ART. 6

COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO

Al Comitato tecnico-scientifico è assegnato il compito di selezionare, tra tutti i progetti selezionati, i tre progetti vincitori del concorso, che saranno individuati sulla base del progetto e della dimostrazione secondo i criteri fissati dal comitato. Il giudizio finale è insindacabile.

Sarà premiata la completezza del progetto, la sua originalità e il suo impatto innovativo.


ART. 7

PREMIAZIONE

 La data e il luogo della premiazione saranno comunicati sul sito www.olimpiadirobotica.it entro il 15 marzo 2017.

Eventuali ulteriori comunicazioni o variazioni del programma saranno fornite tramite il sito istituzionale del MIUR, oltre che tramite il sito dedicato.