Avviso 22 novembre 2016, AOODGOSV 13322

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
– Ufficio I –

Modifica del bando delle Olimpiadi del Patrimonio

Si comunica che l’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte (ANISA) ha inviato il nuovo bando della 12ª edizione delle Olimpiadi del Patrimonio su “1917 Guerra, Rivoluzione, Avanguardie” e “2017 Italia da salvare” che sostituisce quello allegato alla nota n.11028 del 4 ottobre 2016.
Le scuole che intendono partecipare all’iniziativa devono inviare il modulo di adesione ai referenti regionali per le Olimpiadi del Patrimonio entro il 20 gennaio 2017.
Tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione sono reperibili sul bando delle Olimpiadi che si trasmette in allegato, oppure direttamente nella sezione dedicata al concorso nazionale “Olimpiadi del Patrimonio” sul sito dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte: www.anisa.it.

Il Dirigente
Edvige Mastantuono


Olimpiadi del Patrimonio 2017,

1917 Guerra, Rivoluzione, Avanguardie
2017 Italia da salvare

In occasione del centenario della I Guerra Mondiale, Anisa ha scelto di dedicare questa edizione delle Olimpiadi al 1917 e al 2017 due anni a distanza di un secolo particolarmente cruciali nella nostra storia.
Il 1917 è stato straordinariamente importante per eventi che hanno lasciato una traccia profonda nella storia politica europea e non solo, nelle arti e nell’aspetto stesso dei teatri di guerra. Il 2017 ripropone un simile scenario di distruzione causato da eventi naturali.
Si affronterà quindi un percorso trasversale dalla storia alla storia dell’arte,alla trasformazione del paesaggio urbano e naturale. Il recente disastroso terremoto ad un secolo dalla rovinosa sconfitta di Caporetto ancora una volta ci fa assistere a eventi di distruzione, popolazioni in fuga, profughi senza casa. Proponiamo quindi una riflessione e un approfondimento sulla fragilità del nostro territorio e del nostro straordinario patrimonio culturale. Prendere coscienza della straordinaria ricchezza artistica e paesaggistica del nostro paese è un percorso di educazione alla cittadinanza che in questi momenti di crisi rafforza l’identità civile e culturale dei giovani.
L’iniziativa, giunta alla sua dodicesima edizione, è rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori nell’ambito delle discipline letterarie, storiche, storico-artistiche e artistiche o trasversalmente con altre discipline curriculari; é sostenuta dal Miur ed è stata inserita tra i punti qualificanti del Protocollo d’Intesa tra Anisa e MIUR, sottoscritto il 20-3-2009. Inoltre con D. M 9-7-2015 l’Associazione è stata inserita nell’elenco dei soggetti esterni accreditati per il periodo compreso dall’a.s. 20l5/20l6 all’a.s. 2017/2018 a promuovere e realizzare competizioni, concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

La competizione, promossa da ANISA, che realizzerà e monitorerà le fasi di preparazione e valutazione delle prove, si avvarrà della collaborazione dei Servizi educativi di Musei Statali o Comunali o di Fondazioni e Enti sparsi sul territorio. L’iniziativa avrà carattere nazionale.

1. Obiettivi
• Fornire agli studenti un’opportunità per arricchire le loro conoscenze rispetto alla straordinaria ricchezza e varietà delle testimonianze storico-artistiche, monumentali e architettoniche, dall’archeologia all’arte contemporanea, disseminate sul territorio italiano.
• promuovere una formazione culturale in cui l’educazione al patrimonio e alla conservazione e tutela del medesimo sia un elemento qualificante nella costruzione dell’identità civile delle giovani generazioni;
• incentivare un confronto costruttivo tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane;
• abituare allievi e allieve a conoscere e riconoscere linguaggi, materiali, tecniche costruttive, pittoriche, miste e multimediali, delle testimonianze prese in esame;
• fornire loro strumenti utili, quali ad es. immagini, schede di lettura, sintetici testi critici, interviste relative ad artisti e a opere di pittura, scultura e architettura, fotografia, installazioni, video, performance. La lettura e comprensione di questi materiali potrà aiutarli a leggere le opere e a porsi domande pertinenti di fronte ad esse;
• spronarli a produrre documentazione fotografica o video utilizzando tecniche tradizionali o digitali;
• abituarli alla collaborazione e al confronto attraverso lavori di gruppo che valorizzino gli apporti individuali (cooperative learning).

2. Argomenti e Prove

La prova unica prevista per le Selezioni regionali verterà per questa edizione sugli argomenti menzionati in apertura di bando.
I contenuti delle prove e i materiali utili per la preparazione saranno precisati successivamente nelle Linee Guida che saranno pubblicate sul sito Anisa (www.anisa.it) entro la metà di novembre 2015; si fa presente fin d’ora che anche siti di singoli Musei e i siti specializzati sugli argomenti proposti forniranno materiali significativi per la preparazione e che Anisa fornirà materiali (pdf, immagini,filmati) scaricabili dal sito o da un dropbox protetto.

3. Fasi e tempi
• selezione d’istituto: entro il 10 febbraio 2017, utilizzando materiale specificamente predisposto dai docenti dell’istituto, sulla base delle indicazioni contenute nel bando e su esempi di prove delle passate edizioni consultabili sul sito www. Anisa.it
• selezione regionale: primi di marzo 2017, contemporaneamente in tutta Italia, in una o più sedi, per ogni regione. Ad essa saranno ammesse squadre composte dagli studenti primi classificati di ogni istituto di quella regione;
• finale nazionale: Roma, fine aprile, primi di maggio 2017, riservata alle squadre prime classificate in ogni regione; qualora una regione non partecipi alla competizione con almeno cinque scuole iscritte, per l’accesso alla finale, verrà accorpata ad altra regione in analoga situazione.
• premiazione dei vincitori della finale nazionale: Roma, fine aprile, primi di maggio 2017. Verrà comunicato successivamente giorno, indirizzo e orario della manifestazione a Roma.

3.1 Selezione regionale – Prove e argomenti

La Prova unica utilizzata per lo svolgimento delle selezioni regionali delle Olimpiadi 2017 sarà un questionario articolato in domande strutturate e semi strutturate, da svolgere in un tempo rigorosamente prefissato. Le batterie di quesiti sono costituite da 30 domande a scelta multipla a 4 o 5 alternative; potranno essere presenti anche quesiti semi strutturati (completamento, identificazione errori etc)
E’ prevista dall’a. s. 2011-‘12 un’unica categoria di partecipanti, in quanto la storia dell’arte non viene più insegnata nei bienni di alcuni licei e degli istituti tecnici e professionali. La partecipazione non è individuale ma ogni scuola selezionerà una squadra di tre (composta o soltanto da studenti del triennio o mista, cioè con un elemento del Biennio e due del Triennio). Qualora una scuola abbia più indirizzi (classico, scientifico, linguistico etc) potrà se vuole partecipare con una squadra per ogni indirizzo, in tal caso la scuola dovrà versare una quota di iscrizione per ogni indirizzo.
N. B. Sul sito Anisa www.anisa.it alla voce Olimpiadi/archivio è possibile consultare le prove delle passate edizioni della competizione.

3.2. Finale nazionale
Le squadre finaliste dovranno presentare alla giuria un elaborato, risultato/frutto di lavoro di ricerca e documentazione, individuale e/o di gruppo, che attesti un percorso attinente al tema prescelto per questa edizione delle Olimpiadi. Si richiederà sia realizzato tramite supporto multimediale (cd, powerpoint, filmato o altro). Questa fase potrà avvalersi di apporti trasversali e multidisciplinari, utilizzando competenze di studenti della scuola di provenienza, esterni alla squadra. L’esposizione orale dell’argomento prescelto sarà della durata di quindici minuti.
Per quest’anno l’indicazione è di una presentazione (power point, video, simulazione di mostra, performance, etc che illustri uno o più degli argomenti nell’ambito preso in esame.)

4. Modalità di adesione
L’iscrizione sarà effettuata scaricando dal sito www.anisa.it il modulo Allegato I del presente bando e inviandolo debitamente compilato via email al referente regionale per le Olimpiadi. (cfr. Allegato II) dal 15 novembre al 20 gennaio 2017.
La fotocopia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione all’Anisa di euro 50,00 (cinquanta), causale- Olimpiadi del patrimonio 2017 su Bollettino Postale C.C.P. n. 37009164 intestato ad ANISA – per l’Educazione all’Arte; oppure tramite bonifico su C.C.P. n. 37009164, sempre intestato ad ANISA – Per l’Educazione all’Arte – IBAN IT24 N076 0102 40000 0037009164, va inviata via email o fax sia alla tesoriera Paola Strada, paola.strada@beniculturali.it, che a Teresa Calvano referente nazionale per le Olimpiadi, teresa.calvano@anisa.it, tel.0644230899 fax 064402294.

5. Quota di iscrizione
Limitatamente all’anno di partecipazione alla gara, la quota dà diritto per la scuola iscritta all’ANISA a:
• ricevere informazioni e partecipare a tutte le iniziative promosse dall’ANISA a livello nazionale;
• ricevere il Bollettino Quadrimestrale dell’Anisa per l’educazione all’arte, nonché eventuali altre pubblicazioni a carattere didattico e/o tematico curate dall’Associazione

6. Spese di viaggio
• Le spese di viaggio per la partecipazione alla selezione regionale saranno a carico della scuola;
• Le spese di viaggio e di albergo e alcuni pasti, per gli studenti ammessi alla finale nazionale, saranno a carico dell’ANISA.

La Presidente
Irene Baldriga


 

Allegato 1 – Olimpiadi del Patrimonio 2017

SCHEDA DI ADESIONE

 

Denominazione della Scuola

 

 
Indirizzo

 

 

 
Telefono

 

 
Numero fax

 

 
Indirizzo e-mail

 

 

 
Nominativo del docente referente

 

 
Indirizzo privato

 

 

 
Telefono/cellulare

 

 

 
Indirizzo e-mail

 

 

 

La scuola parteciperà alle Olimpiadi del Patrimonio con una, due……. squadra/e composta da studenti di ( ) biennio e triennio ( ) triennio;

 

Allegato 2 – Indirizzario Referenti Nazionale/Regionali per le Olimpiadi  

Anisa Responsabile Olimpiadi

prof.ssa Teresa Calvano. Via dei Villini, 33 00161 Roma

Tel. 06-44230899, fax 06-4402294

olimpiadi@anisa.it, teresa.calvano@anisa.it

ABRUZZO UMBRIA
 

PESCARA Marzia Renzetti   yezo95@hotmail.com

PERUGIA Lidia Antonini Frontalini, via Quinto Settano 1, 06049 Spoleto (PG), tel. 074348195, lidia.antonini@anisa.it
CALABRIA VENETO e FRIULI
CATANZARO Giuliana De Fazio giulianadefazio@virgilio.it, tel 096829198 TREVISO Valentina Lunardelli   valeluntinalunardelli@gmail.com
COSENZA Claudia Succurro, claudia.succurro@email.it  
CAMPANIA e MOLISE ALTO ADIGE

 

CASERTA BOLZANO
Massima Sfogli, Via Laviano 130, 81100 Caserta, tel. 0823/443272, massimasfogli@hotmail.com Simonetta Lucchi

simon.lucchi@gmail.com

LAZIO  
ROMA Teresa Calvano Via dei Villini 33,00161 Roma tel. 06-44230899 fax 06-4402294 Fabrizia Borghi tel.066636358  
olimpiadi@anisa.it o   ingiro@libero.it o f.borghi@alice.it  
LOMBARDIA e EMILIA ROMAGNA  
MILANO Paola Strada, Soprintendenza ABAP Città metropolitana di Milano, corso Magenta 24 – 20123 Milano tel. 0286313282,  
paola.strada@beniculturali.it  
MARCHE  
ANCONA Laura Belardinelli, lauraroma2003@yahoo.it, 071201253  
PIEMONTE  
   
PUGLIA  
BARI Vincenzo Velati, Via Ricciotto Canuto 24/R, 70123 Bari, tel. 0805744954   velvin1@alice.it  
TOSCANA  
FIRENZE Giovanna Ragionieri, via dell’Ariento 18b,50100 Firenze. Cell.340-7808527     giovanna.ragio@alice.it  
SARDEGNA  
SASSARI Assunta del Priore, Via Prunizzedda 55a, 07100 susylum@libero.it  
SICILIA  
CATANIA Giuseppe “Peppuccio” Ingaglio,  Via Puglia 20, 92024 Canicattì (AG), tel. 0922851878 peppuccio.ingaglio@alice.it  
PALERMO Mariella Riccobono, Via Tevere 2, 90144 Palermo, tel. 091227382  
mantoniettaspadaro@gmail.com  
TRENTINO  
Riva del Garda Ezia Pozzini eziapozzini@gmail.com, tel.0464554285