Bando Concorso Nazionale “Onesti nello Sport”

Bando Concorso Nazionale “Onesti nello Sport”

VI edizione

Sport e Tricolore

A.S. 2016/2017

 

Il C.O.N.I. e la Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, bandiscono, per l’A.S. 2016/2017, la VI edizione del Concorso Nazionale “Onesti nello Sport”, con l’obiettivo di diffondere la cultura sportiva e della legalità sportiva, in particolare attraverso un approccio basato sul rispetto e la condivisione dei valori sportivi, esaltando lo sport come divertimento e la cultura del fair-play come stile di vita, educando i giovani ad una cittadinanza attiva, alla conoscenza delle regole, combattendo ogni forma di violenza e di discriminazione connesse allo sport, valorizzando l’importanza dello sport come strumento di inclusione sociale.

Il tema di questa edizione: “Sport e Tricolore“. Lo sport è motivo di grande orgoglio nazionale: l’immagine del Tricolore che si solleva mentre risuona l’inno di Mameli suscita forti emozioni e senso di appartenenza, condividendo moralmente i successi e l’eccellenza che il nostro Paese dimostra soprattutto in questo ambito. Sentirsi orgogliosi di essere italiani è il primo passo per poter far pienamente parte della Comunità dove ognuno diventa ambasciatore di questi valori .

I giovani studenti sono dunque chiamati a raccontare il sentimento d’orgoglio che il simbolo del Tricolore trasmette attraverso lo sport nel mondo.

I linguaggi universali dello sport, per eccellenza, sono le immagini e la musica. Gli strumenti propri dei giovani sono i social media e le nuove tecnologie.

Per questo motivo, il Concorso è rivolto a tutti gli studenti degli Istituti secondari di II grado, statali e paritari, nazionali e italiani all’estero, e ha come oggetto la produzione di un elaborato multimediale proiettato al futuro tramite le nuove tecnologie, simbolo delle giovani generazioni.

Per esaltare il talento degli studenti, la Fondazione ha deciso di lasciar loro ampia scelta sullo sviluppo degli elaborati, purché questi adottino una forma di comunicazione fotografica, video e musicale. Gli elaborati dovranno essere classificabili all’interno di uno dei due settori denominati rispettivamente CINEMUSICALE e VIDEOFOTOGRAFICO.

La Fondazione immagina che gli studenti si cimentino nella produzione degli elaborati coadiuvati dai docenti di qualunque ambito disciplinare. Saranno apprezzati la fantasia, l’innovatività, la qualità generale degli elaborati e la possibilità di utilizzare gli stessi per la promozione e la sensibilizzazione su larga scala.

I vincitori verranno premiati con un viaggio per assistere ad un evento legato allo sport che si svolgerà nel corso del 2017.

Nel regolamento allegato alla presente sono contenute tutte le informazioni necessarie alla partecipazione al Concorso. Considerata la particolare rilevanza dell’iniziativa, s’invitano le SSVV a darne la massima diffusione.

Il Presidente Comitato Olimpico Nazionale Italiano

Il Presidente Fondazione Giulio Onesti


Allegati