Nota 2 dicembre 2016, AOODGOSV 13945

Dipartimento per il Sistema educativo di Istruzione e Formazione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione autonoma della Valle d’Aosta – Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento
All’Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine di Bolzano
Ai Dirigenti scolastici degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali

 

OGGETTO: Gara Nazionale per gli alunni degli istituti professionali e per gli alunni degli istituti tecnici che frequentano il IV anno di corso nel corrente anno scolastico 2016/2017.

 

1 – PREMESSA E CONSIDERAZIONI GENERALI

Anche per il corrente anno scolastico questa Direzione Generale, organizza lo svolgimento della Gara indicata in oggetto.

Gli obiettivi perseguiti: valorizzazione delle eccellenze, verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, creano un approccio diretto per un sistema integrato scuola-formazione.

I dirigenti scolastici degli istituti dove si svolgeranno le prove nazionali (indicati nell’allegato), si potranno attivare presso tutte le componenti locali, ivi comprese quelle imprenditoriali, al fine di coinvolgere sempre più ampi settori sociali nell’iniziativa, tesa anche a diffondere sul territorio la consapevolezza e la conoscenza dei contenuti e dei valori dei settori dell’istruzione tecnica e professionale.

Gli Ordini Professionali, attinenti ad alcuni degli indirizzi di studio per i quali si svolgono le gare, collaborano con questa Direzione generale, allo scopo di contribuire alla realizzazione di utili sinergie ed efficaci elementi di raccordo con il mondo del lavoro e della produzione.

Infatti già da alcuni anni, sostengono e supportano le fasi nazionali delle gare, nonché partecipano, attraverso propri esperti, alle commissioni di valutazione di cui al paragrafo 3C.

I dirigenti scolastici degli istituti designati per le gare, potranno prendere contatto con gli uffici di segreteria dei suddetti Collegi, ai numeri sotto riportati, con l’intento di concordare possibili modalità di intervento e collaborazione.

  • Collegio Nazionale Agrotecnici (Uff. di rappresentanza di Roma) Tel. 0668134383, fax 0668135409 e-mail: agrotecnici@agrotecnici.it
  • Consiglio Nazionale dei Periti Industriali (Uff. di Roma) Tel. 06420084, fax 0642008444 e-mail: cnpi@cnpi.it
  • Consiglio Nazionale Geometri e Geometri laureati (Uff. di Roma) Tel. 064203161, fax 0648912336; e-mail: cng@cng.it
  • Collegio Nazionale dei Periti Agrari (Presidenza e Segreteria – Roma) Tel. 064819801 Fax 064882150 e-mail segreteria@peritiagrari.it

Si precisa che le opportunità sopra illustrate non si pongono in contrasto con altre iniziative di cooperazione con soggetti esterni che i dirigenti scolastici, nell’ambito dell’autonomia di ogni istituzione scolastica, intendano intraprendere o perfezionare.

E’ opportuno segnalare la possibilità di poter utilizzare gli spazi web a disposizione degli istituti, sia per promuovere la manifestazione, sia per veicolare più rapidamente le comunicazioni tra i partecipanti.

I dirigenti scolastici vorranno far conoscere l’iniziativa anche agli studenti attraverso le loro rappresentanze.

 

2 – ORGANIZZAZIONE

Alle gare potranno partecipare gli allievi che, nel corrente anno scolastico 2016/2017, frequentino il IV anno dei corsi di studio sotto riportati ([*]):

Istruzione Professionale

 

Settore Servizi

  • Agricoltura e sviluppo rurale: Op. Gestione risorse forestali e montane
  • Agricoltura e sviluppo rurale: Op. Valorizzazione e commercializzazione prodotti agricoli del territorio
  • Socio-sanitari
  • Socio-sanitari: art. Ottico
  • Socio-sanitari: art. Odontotecnico
  • Enogastronomia e ospitalità alberghiera: art. Enogastronomia
  • Enogastronomia e ospitalità alberghiera: art. Sala e vendita
  • Enogastronomia e ospitalità alberghiera: art. Accoglienza turistica
  • Commerciali
  • Commerciali: Op. promozione commerciale e pubblicitaria

 

Settore Industria e Artigianato

§  Manutenzione e assistenza tecnica: op. Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili

§  Manutenzione e assistenza tecnica

§  Produzioni industriali e artigianali: op. Produzioni tessili-sartoriali

§  Produzioni industriali e artigianali: op. Arredi e forniture di interni

 

Istruzione Tecnica

 

Settore Economico

§  Amministrazione, finanza e marketing

§  Amministrazione, finanza e marketing: art. Relazioni internazionali per il marketing

§  Amministrazione, finanza e marketing: art. Servizi informativi aziendali

§  Turismo

§  Trasporti e logistica: Opzione conduzione del mezzo navale

Opzione conduzione di apparati e impianti marittimi

§  Trasporti e logistica: art. Costruzioni del mezzo – Costruzioni aeronautiche

 

 

Settore Tecnologico

§  Meccanica, Meccatronica ed energia: art. Meccanica e meccatronica

§  Elettrotecnica e elettronica: art. Elettronica

§  Elettrotecnica e elettronica: art. Elettrotecnica

§  Elettrotecnica e elettronica: art. Automazione

§  Informatica e telecomunicazioni: art. Informatica

§  Chimica, materiali e biotecnologie: art. Chimica e materiali

§  Agraria, agroalimentare e agroindustria

§  Costruzioni, ambiente e territorio

 

 

3A) Fasi della manifestazione

La Gara si svolge in due fasi:

  • Livello di singola scuola

Ogni scuola individua, secondo propri criteri e nell’ambito di ognuno dei corsi indicati, lo studente ritenuto più idoneo a rappresentare l’istituto (un alunno per corso anche nel caso in cui l’istituto abbia più sedi).

  • Livello nazionale

Conformemente al criterio stabilito nelle precedenti circolari e che viene ribadito, sono individuati, di norma, quali istituti di riferimento presso i quali svolgere la prova nazionale, le scuole i cui allievi siano risultati vincitori nella precedente edizione.

Gli alunni dell’istituto presso cui si svolge la gara nazionale potranno partecipare esclusivamente fuori concorso.

I nominativi degli studenti, individuati a livello di singola scuola, uno per ciascun indirizzo, dovranno essere segnalati, nel più breve tempo possibile al dirigente scolastico dell’istituto di riferimento, al quale dovrà essere anche inviata copia della documentazione didattica, chiara ed esaustiva, utile per accertare le competenze e le abilità tecniche e professionali acquisite dagli allievi stessi. In fase immediatamente successiva, gli studenti saranno convocati presso l’istituto di riferimento per sostenere, in sede nazionale, le prove finali oggetto della gara.

 

3B) Prova nazionale

In relazione ai settori di interesse, ciascuna prova nazionale consisterà nell’elaborazione di casi e/o nello sviluppo e realizzazione di progetti concernenti le discipline tecniche maggiormente professionalizzanti dell’indirizzo di studi, tratti dalla realtà produttiva.

La durata della prova è prevista di norma in due giornate di cinque ore ciascuna, fatte salve eventuali modifiche per particolari situazioni.

La fase nazionale delle Gare, per entrambi gli ordinamenti, dovrà essere svolta nel periodo indicativo compreso tra i mesi di marzo e maggio 2017 e, in ogni caso, conclusa entro il termine del corrente anno scolastico.

Nell’ambito di tale intervallo temporale i dirigenti scolastici degli istituti di riferimento individuano le date ritenute più idonee per lo svolgimento della manifestazione, avendo cura di darne tempestiva informativa agli istituti dell’indirizzo di competenza di tutto il territorio nazionale e, per conoscenza, a quest’ufficio.

 

3C) Commissioni di valutazione

Le operazioni di valutazione saranno svolte da apposite commissioni costituite da un dirigente tecnico, indicato dall’Ufficio Scolastico Regionale, dal dirigente scolastico dell’istituto di riferimento e da uno o più docenti di materie tecniche dell’istituto stesso, nonché da eventuali rappresentanti esterni del mondo produttivo.

In relazione al numero dei partecipanti all’iniziativa, la commissione potrà essere costituita da un numero maggiore di docenti.

Alle Gare degli indirizzi professionali e tecnici attinenti agli Ordini professionali di categoria, di cui al paragrafo 2, potranno far parte della commissione rappresentanti degli Ordini medesimi.

 

3D) Altre disposizioni

I criteri per la determinazione del contenuto specifico della prova nazionale e per la valutazione saranno stabiliti dalle commissioni prima dell’inizio della prova medesima.

Si rammenta che nella graduatoria finale, a parità di punteggio, precede l’allievo più giovane.

Allo scopo di disporre di sistematici elementi di monitoraggio, i dirigenti scolastici degli istituti di riferimento faranno pervenire a quest’ufficio (esclusivamente a mezzo e-mail, agli indirizzi federica.dalessandro@istruzione.it e daniela.ricci@istruzione.it ), unitamente ad una sintetica relazione della manifestazione, un foglio elettronico formato XLS, contenente le graduatorie finali con i nominativi degli alunni che hanno partecipato e la denominazione dell’istituto di provenienza, completo di indirizzo.

Al fine di rispettare lo scadenzario degli adempimenti organizzativi previsti, si pregano i dirigenti scolastici stessi, di adoperarsi affinché l’inoltro delle documentazioni sopra richieste avvenga entro la data del 30 giugno 2017.

Per consentire agli studenti vincitori di essere inclusi nell’Albo Nazionale delle Eccellenze, pubblicato sul sito dell’INDIRE (http://www.indire.it/eccellenze) e di ottenere gli incentivi previsti dall’art. 4 del D.Lgs. 262/2007, i dirigenti scolastici degli istituti di riferimento avranno cura di acquisire, al momento dell’iscrizione, il consenso al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003.

 

3E) Premi per i vincitori

Ai primi tre classificati per ciascun indirizzo verrà rilasciato un attestato di merito.

Altri attestati saranno rilasciati agli istituti di provenienza degli studenti vincitori e agli istituti che hanno provveduto all’organizzazione delle fasi nazionali della gara.

Come già avvenuto negli anni precedenti, saranno erogati ulteriori premi nella misura stabilita attraverso il calcolo della ripartizione dei fondi destinati alla valorizzazione delle eccellenze (D.lgs. 262/07).

Altri premi e riconoscimenti potranno eventualmente essere messi a disposizione da enti e sponsor esterni e dagli Ordini Professionali impegnati nel sostegno della manifestazione.

 

 4 – Aspetti finanziari

Gli Istituti designati ad organizzare le prove a livello nazionale potranno richiedere alle scuole partecipanti un rimborso per le spese sostenute.

Appare, inoltre, utile rammentare, la possibilità di individuare ulteriori forme di sostegno alla manifestazione, valutando l’opportunità, nell’ambito dell’autonomia di ogni istituto, di coinvolgere nell’iniziativa enti e sponsor esterni, ivi comprese le aziende di settore che operano sul territorio e, come già indicato nel paragrafo 2, le associazioni di categoria e gli Ordini professionali interessati.

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo


ISTITUTI DI RIFERIMENTO

Istruzione Professionale:

Manutenzione e assistenza tecnica: op. Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili

IISS “Agherbino” – Putignano (BA)

Manutenzione e assistenza tecnica

IPSIA “Lampertico” – Vicenza

Servizi Socio-sanitari: art. Odontotecnico

IIS “Galvani – Iodi” – Reggio Emilia

Produzioni industriali e artigianali: op. Produzioni tessili-sartoriali

IIS “San Giovanni Bosco” – Colle Val d’Elsa (SI)

Servizi Socio-sanitari

IPSIA “Parma” – Saronno (VA)

Enogastronomia e ospitalità alberghiera: art. Enogastronomia

Enogastronomia e ospitalità alberghiera: art. Sala e vendita

Enogastronomia e ospitalità alberghiera: art. Accoglienza turistica

IPSSAR “Perotti” – Bari

Agricoltura e sviluppo rurale: op. Valorizzazione delle risorse forestali e montane

IIS “Della Lucia” – Feltre (BL)

Agricoltura e sviluppo rurale: op. Valorizzazione e commercializzazione prodotti agricoli del territorio

IIS “Medici” – Legnago (VR)

Agricoltura e sviluppo rurale: op. Valorizzazione delle Risorse forestali e montane

IIS “Della Lucia” – Feltre (BL)

Produzioni industriali e artigianali: op. Arredi e forniture di interni

IIS “Pinchetti” – Tirano (SO)

Servizi commerciali

ISIS “Romero” – Albino (BG)

Servizi commerciali : op. promozione commerciale e pubblicitaria

IIS “Einaudi” – Ferrara

Servizi Socio-sanitari: art. Ottico

IPSS “Galvani/Iodi” – Reggio Emilia

Istruzione Tecnica:

Agraria, agroalimentare e agroindustria

   IIS “Duca degli Abruzzi” – Elmas (CA)

Elettrotecnica e elettronica: art. Elettrotecnica

ITST “Kennedy” – Pordenone

Elettrotecnica e elettronica: art. Elettronica

ITIS “Galilei” – Conegliano Veneto (TV)

Elettrotecnica e elettronica: art. Automazione

ITIS “Rossi “ – Vicenza

Meccanica, meccatronica ed energia: art. Meccanica e meccatronica

ITIS “Galilei” – Conegliano Veneto (TV)

Informatica e telecomunicazioni: art. Informatica

IIS “Castelli” – Brescia

Chimica, materiali e biotecnologie: art. Chimica e materiali

IIS “L. di Savoia” – Chieti

Amministrazione, finanza e marketing

ITC “Capitini” – Agliana (PT)

Amministrazione, finanza e marketing: art. Relazioni internazionali per il marketing

ITT “Mazzotti” – Treviso

Amministrazione, finanza e marketing: art. Servizi informativi aziendali

ITCS “Capirola” – Leno (BS)

Turismo

IIS “De Amicis” – Rovigo

Costruzioni, ambiente e territorio

IIS “Bianchi / Virginio” – Cuneo

Trasporti e Logistica: Opzione Conduzione del mezzo navale

ITTL “San Giorgio” – Genova

Trasporti e Logistica: Opzione conduzione di apparati e impianti marittimi

ITTL “San Giorgio” – Genova

Trasporti e Logistica: art. Costruzione del mezzo – Costruzioni aeronautiche

IT “Fauser” – Novara

[*] Poiché diverse articolazioni e opzioni non hanno trovato piena corrispondenza, si invitano, in ogni caso, i dirigenti scolastici interessati alla possibile organizzazione di gare relative ad indirizzi non compresi nell’elenco a formulare le loro proposte, contattando l’ufficio di riferimento ai recapiti riportati in testa alla nota