Biennale dei Licei artistici

Scuola, Fedeli chiude Biennale Licei artistici:
“Percorso da portare avanti”

Premiata opera dedicata ai migranti, sarà esposta al Miur

“Quella che ho visto alla Biennale dei Licei artistici è la migliore gioventù del Paese e come Governo abbiamo il dovere e la responsabilità di sostenerla e incoraggiarla: sono il nostro futuro. Un futuro nelle mani di alunne e alunni dalla straordinaria capacità e intelligenza che non dobbiamo in alcun modo disperdere. Grazie alle docenti e ai docenti che li accompagnano nel loro percorso di crescita, grazie a chi ha permesso che si realizzasse una manifestazione che ha messo insieme così tante eccellenze. Porteremo avanti questo percorso”. Così la Ministra Valeria Fedeli, che oggi a Palazzo Venezia a Roma, ha partecipato alla premiazione delle opere esposte alla prima Biennale dei licei artistici italiani. La Biennale è stata inaugurata lo scorso 15 dicembre e si è conclusa oggi.

L’evento, promosso dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici Italiani nell’ambito del progetto “Arte in cattedra” e finanziato dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha ospitato i lavori degli studenti di 90 licei e scuole d’arte italiane e i lavori di studenti spagnoli, inglesi, francesi, cinesi, coreani ed estoni provenienti dai licei artistici di Barcellona, Londra, Parigi, Pechino, Seul e Tartu. Il “Gioco” è stato il tema scelto per questa edizione.

I primi tre premi della Giuria sono andati al Liceo artistico Statale De Nittis-Pascali di Bari per l’opera “Negazione”, al Liceo artistico Statale Catalano di Palermo  per “Avant de jouer” e al Liceo artistico Statale Sello di Udine per il video “Tableau vivant”. Particolarmente simbolica la premiazione della prima opera, riflessione sul gioco negato a molte bambine e bambini migranti nel mondo. L’opera, che viene premiata oggi proprio nel corso della Giornata mondiale dei migranti e dei rifugiati, sarà esposta al Miur.

La Biennale ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Ieri il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al decreto attuativo della Buona Scuola riguardante la cultura umanistica – continua Fedeli – oggi, vedendo queste opere e conoscendo queste ragazze e questi ragazzi, mi convinco ancor di più che abbiamo fatto bene: l’Italia ha bisogno di valorizzare il proprio patrimonio artistico e culturale, di renderlo fruibile e farne occasione di crescita condivisa. Per questo è mia intenzione portare al Ministero alcune di queste opere, perché siano accessibili al pubblico. L’arte, la musica, il teatro – conclude – sono parte del nostro Dna, questo non deve voler dire darle per scontate. Ripartiamo dalle nuove generazioni per fare grande il Paese”.


Licei artistici, al via la prima Biennale
In mostra a Roma le opere realizzate da 90 istituti

Scacchi in alabastro, dadi e tavolette di legno dipinte, costumi, carte, creazioni di stoffa, quadri, sculture, installazioni multimediali. Sarà aperta fino al 15 gennaio 2017 la prima Biennale dei Licei Artistici. La mostra è allestita a Palazzo Venezia, a Roma, ed è promossa dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici Italiani nell’ambito del progetto “Arte in cattedra”, finanziato dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Negli spazi di Palazzo Venezia sono in esposizione i lavori degli studenti di 90 licei e scuole d’arte italiane (a selezionarli un apposito Comitato tecnico-scientifico) e i lavori di studenti spagnoli, inglesi, francesi, cinesi, coreani ed estoni provenienti dai licei artistici di Barcellona, Londra, Parigi, Pechino, Seul e Tartu. Il “Gioco” è il tema scelto per questa edizione. Ed è proprio la realtà ad aver ispirato i giovani artisti italiani ed europei, che nelle loro opere hanno cercato di declinare il tema rimanendo ancorati al mondo che li circonda.

L’iniziativa ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, mentre la Presidenza della Repubblica ha conferito la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La rassegna è organizzata dal Liceo Artistico “Enzo Rossi” di Roma e dallo stesso Polo Museale, in collaborazione con il capofila del progetto, il Liceo Artistico “Porta Romana” di Firenze.

Una sala della mostra è dedicata ai Maestri, artisti di chiara fama che hanno insegnato nei licei artistici e negli istituti d’arte italiani. In questa prima edizione l’“ Omaggio ai Maestri ” è offerto a due scultori: Libero Andreotti, dell’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze (oggi Liceo Artistico “Porta Romana ” di Firenze e Sesto Fiorentino), e Giovanni Dragoni, dell’Istituto d’Arte per la decorazione e l’arredo della chiesa di Roma (oggi Liceo Artistico “Enzo Rossi”).

Ad accompagnare l’inaugurazione della Biennale, giovedì 15 dicembre 2016, un convegno sul tema “Licei artistici e beni culturali”. Nell’occasione sono stati assegnati i premi della Giuria composta da Cristina Comencini, Antonio Natali, Ennio Peres, Piero Pizzi Cannella e Claudio Strinati. Nel corso del convegno sono anche stati assegnati i riconoscimenti degli sponsor Thun e Fondazione Cologni.

La Biennale prevede inoltre due premi del pubblico, da assegnare all’opera italiana e a quella straniera più votate on line sulla pagina Facebook e su Instagram (pagine che rimarranno aperte fino al 14 gennaio 2017). I vincitori saranno ufficialmente comunicati il 15 gennaio 2017.

I tre primi premi assegnati dalla giuria sono andati a:

1^ PREMIO
“Negazione”, Liceo Artistico Statale De Nittis-Pascali di Bari (tecnica terracotta patinata, plexiglass e PLA)

2^ PREMIO
“Avant de jouer”, Liceo Artistico Statale Catalano di Palermo (Installazione)

3^ PREMIO
“Tableau vivant”, Liceo Artistico Statale Sello di Udine (video)

Per le visite:
La Biennale rimarrà aperta fino al 15 gennaio 2017 con i seguenti orari: martedì/domenica 8.30/19.30 (chiusa il lunedì).

Per i gruppi scolastici con accompagnatore le condizioni di gratuità sono quelle valide ordinariamente nei musei nazionali.
Durante il periodo di apertura della mostra sono previste performance musicali, di danza ed artistiche, sempre in linea con il tema del gioco.


Il 15 dicembre 2016, alle ore 10.00, si svolge a Roma, nella Sala conferenze di Palazzo Venezia, l’inaugurazione della prima “Biennale dei Licei artistici”, promossa dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici Italiani su finanziamento della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione.
Si tratta di un’esposizione dedicata ai lavori degli studenti di scuole d’arte italiane e straniere, ispirati, per questa edizione, al tema del gioco. L’evento ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.
Saranno esposti in mostra opere degli alunni di 90 licei artistici italiani (selezionate dal Comitato Tecnico Scientifico) e lavori di studenti spagnoli, inglesi, francesi, cinesi, coreani ed estoni provenienti dai licei artistici di Barcellona, Londra, Parigi, Pechino, Seul e Tartu.
Una sala della mostra sarà dedicata ai Maestri, artisti di chiara fama che hanno insegnato nei licei artistici e negli istituti d’arte italiani. In questa prima edizione l’“ Omaggio ai Maestri ” è dedicato a due scultori: Libero Andreotti dell’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze (oggi Liceo Artistico “Porta Romana ” di Firenze e Sesto Fiorentino) e Giovanni Dragoni dell’Istituto d’Arte per la decorazione e l’arredo della chiesa di Roma (oggi Liceo Artistico Enzo Rossi).
Le opere saranno valutate e premiate dalla Giuria; i premi saranno destinati alle scuole. Sono anche previsti due premi del pubblico, da assegnare all’opera italiana e a quella straniera più votate on line sulla pagina Facebook e su Instagram, che saranno aperte dal 15 dicembre 2016 al 14 gennaio 2017. I vincitori saranno ufficialmente comunicati il 15 gennaio 2017.
Nell’ambito della giornata inaugurale si svolgerà, alle ore 10.00, un convegno sul tema “Licei artistici e beni culturali ”. Saranno inoltre assegnati i premi della Giuria e quelli degli sponsor Thun e Fondazione Cologni.
Alle ore 12.00 verrà inaugurata la mostra; seguiranno performance artistiche curate da alcune delle scuole partecipanti e da allievi dell’Accademia di danza, dei Conservatori e di altre associazioni e scuole artistiche e musicali.
La Biennale rimarrà aperta fino al 15 gennaio 2017, con i seguenti orari: martedì/domenica 8.30 – 19.30, chiusa il lunedì.
Per i gruppi scolastici con accompagnatore le condizioni di gratuità sono quelle valide ordinariamente nei musei nazionali.
Durante il periodo di apertura della mostra sono previste performance musicali, di danza ed artistiche, sempre in linea con il tema del gioco.