Nota 5 dicembre 2016, AOODGOSV 14031

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

Ai Direttori e ai Dirigenti titolari degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti scolastici statali e paritari
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana della Provincia di BOLZANO
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della Provincia di TRENTO
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca
BOLZANO
All’ Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine
BOLZANO
Al Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta
AOSTA
e p. c. Al Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
SEDE

OGGETTO: Concorso nazionale “Bufale in rete: come riconoscerle!” e collana di divulgazione scientifica “I ragazzi di Pasteur”

Si trasmette il bando del Concorso nazionale “Bufale in rete: come riconoscerle!”, rivolto agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado. Il concorso, al quale gli studenti possono partecipare in forma individuale o di gruppo, è bandito dalla IBSA Foundation e dall’Istituto Pasteur Italia e ha l’obiettivo di avvicinare i giovani allo studio delle scienze attraverso un approccio coinvolgente, che susciti curiosità e piacere. L’iniziativa propone infatti la realizzazione di un fumetto sul tema proposto, ovvero su come individuare le false notizie e/o informazioni scientifiche che si possono ritrovare in internet.
Il concorso mira a evidenziare l’importanza di dare ai giovani gli strumenti necessari per navigare correttamente in rete, distinguendo i siti che offrono una rigorosa informazione scientifica da quelli che diffondono disinformazione e false verità.

I fumetti realizzati dovranno essere inviati per via telematica a Carocci Editore entro e non oltre il 31 gennaio 2017, secondo le modalità indicate nel Regolamento allegato.
Per i vincitori sono previsti premi in denaro, per l’acquisto di attrezzature scientifiche, microscopi ottici e giornate formative.
I risultati saranno pubblicati sui siti www.istitutopasteur.it e www.ibsafoundation.org ai quali si può fare riferimento per altre informazioni.

L’Istituto Pasteur Italia e IBSA Foundation, due istituzioni attive nella ricerca d’eccellenza e nella divulgazione scientifica, oltre a lanciare il concorso “Bufale in rete: come riconoscerle!”, si rivolgono ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado anche attraverso una collana di volumetti di divulgazione medico-scientifica – intitolata “I ragazzi di Pasteur” – che toccano temi di grande attualità: dalla medicina rigenerativa all’immunologia, da cosa è una cellula agli stili di vita più corretti, fino alle promesse delle nuove tecnologie.
I libri, disponibili anche in formato digitale, saranno distribuiti alle scuole secondarie di primo grado, che potranno in ogni caso richiederli direttamente all’Istituto Pasteur Italia; la stessa richiesta può essere fatta anche dalle scuole secondarie di secondo grado.
Il primo di questi volumetti, “Storie di cellule staminali – Dal mito di Prometeo alla medicina rigenerativa”, di Antonio Musarò, è allegato in formato PDF alla presente nota.

Le SS. LL. sono pregate di assicurare la più ampia diffusione dell’iniziativa.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Carmela Palumbo


Allegati:
⋅ Bando e Regolamento del Concorso “Bufale in rete: come riconoscerle!”;
⋅ PDF del volume “Storie di cellule staminali – Dal mito di Prometeo alla medicina rigenerativa”