Nota 6 dicembre 2016, AOODGOSV 14085

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
Segreteria del Direttore

Ai Direttori e ai Dirigenti titolari degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado, statali e paritari
LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana della Provincia
di BOLZANO

Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della Provincia di TRENTO

All’ Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca di BOLZANO

All’ Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine
BOLZANO

Al Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta
AOSTA

e p.c. Al Capo Dipartimento dell’Istruzione
SEDE

Al Capo di Gabinetto
SEDE

All’Ufficio Stampa
SEDE

Al Ministero per gli Affari Esteri
DGSP- Uff. V – Sez. I Ordinamenti e politiche scolastiche

Oggetto: Festival dell’Economia di Trento 2017: Concorso “EconoMia” per le scuole secondarie di secondo grado

Per favorire la conoscenza dell’economia e lo sviluppo delle competenze tra i giovani in ambito economico, il Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento, composto da Provincia autonoma di Trento, Comune e Università degli Studi di Trento, Editore Laterza, promuove per l’anno scolastico 2016-2017, in collaborazione con questa Direzione Generale del Ministero dell’Istruzione, con l’Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma, con l’Associazione Europea per l’Educazione Economica AEEE-Italia, la quinta edizione del concorso “EconoMia”, rivolto agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Il concorso intende perseguire diversi obiettivi: promuovere una più diffusa cultura economica tra gli studenti degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari; favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva, fondata su atteggiamenti razionali, critici e responsabili di fronte ai fenomeni e alle trasformazioni della realtà economica; sottolineare la vocazione al dialogo dell’economia con le discipline degli altri ambiti del sapere; promuovere il merito scolastico.
Possono partecipare al concorso gli studenti che frequentano le ultime due classi dei Licei, degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali (e l’ultimo anno dell’Istruzione e Formazione Professionale regionale). L’ammissione al concorso è riservata al massimo a quindici allievi per ogni scuola scelti a insindacabile giudizio della scuola stessa in base alle specifiche competenze possedute e all’interesse dimostrato per i temi economici. I primi venti studenti classificati saranno ospiti del Festival dell’Economia di Trento, edizione 2017, e saranno premiati con un premio in denaro e un attestato durante un’apposita cerimonia.
Si segnala inoltre che il Concorso “EconoMia” rientra nel Programma nazionale per la promozione delle eccellenze, del Ministero dell’Istruzione, per l’anno scolastico 2016-2017.
I contenuti oggetto del concorso vogliono avvicinare gli studenti al tema centrale del Festival dell’Economia di quest’anno – in programma dall’1 al 4 giugno 2017 – che riguarderà “La salute disuguale”.
Gli Organizzatori del Concorso indicheranno alle scuole partecipanti, attraverso il sito www.concorsoeconomia.it, i materiali didattici utili per la preparazione. Una commissione di esperti, composta da rappresentanti di università, scuola e istituzioni di ricerca e Banca d’Italia, avrà il compito di predisporre i contenuti, le modalità e i criteri di valutazione delle prove, che avranno una durata complessiva di tre ore e che si svolgeranno con modalità online, in un’unica data su tutto il territorio nazionale.
Le iscrizioni al Concorso dovranno essere presentate attraverso il sito www.concorsoeconomia.it entro il 15 febbraio 2017.

Ulteriori dettagli relativi alle prove e all’organizzazione del Concorso sono specificati nel Regolamento allegato, oltre che nello stesso sito sopra citato.

Le SS.LL. sono pregate di assicurare la massima diffusione.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Carmela Palumbo


Regolamento del Concorso