Ma quali nativi digitali: maggioranza degli studenti ha solo competenze web di base

da Tuttoscuola

Ma quali nativi digitali: maggioranza degli studenti ha solo competenze web di base

Sono cresciuti a pane e app, ma la loro conoscenza del web si ferma lì. O meglio, i ragazzi sanno navigare e si muovono con abilità sui social network, ma se chiediamo loro di ottimizzare un testo per i motori di ricerca o di lavorare a una campagna si bloccano. Anche se queste sono le competenze maggiormente ricercate dalle aziende in questo momento. A dirlo sono i dati della ricerca “Il Futuro è oggi: sei pronto?” realizzata tra oltre 2.600 universitari dalla società University 2 business.

Competenze web: fondamentali per trovare lavoro – A stare peggio sono le ragazze: 3 su 5 affermano di non avere alcuna conoscenza digitale. Eppure il 60% degli intervistati in generale è assolutamente convinto dell’importanza che le competenze web rivestono nella ricerca di un impiego. E le aziende confermano il 94% delle volte: per più di 1 un responsabile delle risorse umane su 2 questo tipo di conoscenze è fondamentale, per un altro 43% è comunque molto importante.

Competenze web: imparo da solo – E anche quando queste competenze digitali sono presenti nei profili degli universitari dei ragazzi, è solo grazie ai fai-da-te. Se circa 1 su 3 afferma di saper programmare o di star imparando, solamente il 15% lo fa in un aula universitaria. Per la maggioranza dei casi ci troviamo di fronte ad autodidatti.