Arriva su Raitre “Diritto ai diritti”

Superando.it del 04-01-2017

Arriva su Raitre “Diritto ai diritti”

Verrà trasmesso il giorno dell’Epifania da Raitre il documentario “Diritto ai diritti”, realizzato dall’AIPD Nazionale (Associazione Italiana Persone Down), che racconta il percorso dell’omonimo progetto, voluto allo scopo di mettere a disposizione delle persone adulte con sindrome di Down gli strumenti utili a comprendere cosa sia la cittadinanza e cosa possano fare per agire come cittadini attivi, esercitando i propri diritti ed esprimendo liberamente le proprie scelte.

È certamente con piacere che segnaliamo l’arrivo su Raitre, per il prossimo 6 gennaio (ore 12.25), del documentario Diritto ai diritti, diretto da Christian Angeli e realizzato dall’AIPD Nazionale (Associazione Italiana Persone Down), che racconta, come abbiamo già ampiamente riferito a suo tempo, il percorso dell’omonimo progetto della stessa AIPD, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e da quello della Salute.

L’iniziativa, ricordiamo ancora, è stata voluta allo scopo di mettere a disposizione delle persone adulte con sindrome di Down gli strumenti utili a comprendere cosa sia la cittadinanza e cosa possano fare per agire come cittadini attivi, esercitando i propri diritti ed esprimendo liberamente le proprie scelte. Perché «essere cittadini attivi, consapevoli dei propri diritti e delle proprie responsabilità – come era stato sottolineato da Carlotta Leonori, responsabile del progetto – è il modo migliore per dimostrare che anche una persona con sindrome di Down può diventare adulta».
Il filmato di Angeli racconta sostanzialmente le vicende di quattro giovani adulti con sindrome di Down partecipanti al progetto – Paolo, Claudia, Renata e Leonardo – e del loro incontro con alcuni rappresentanti del mondo politico, in cui danno voce ai desideri e ai bisogni delle persone con disabilità intellettiva, che sono poi i desideri di ogni persona adulta: lavoro, casa e partecipazione.

Nei vari momenti di Diritti ai Diritti sono stati coinvolti in totale trentaquattro cittadini con sindrome di Down, afferenti alle Sezioni AIPD di Arezzo, Bari, Belluno, Caserta, Catanzaro, Latina, Mantova, Messina, Oristano, Pisa, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Termini Imerese, Treviso, Venezia e Versilia. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampaaipd@gmail.com (Marta Rovagna).