Messa in sicurezza delle scuole, ancora rinvii

da Tuttoscuola

Messa in sicurezza delle scuole, ancora rinvii

Il 58% delle scuole è ancora privo di una certificazione antincendio. Il dato è di una ricerca di Legambiente che fa apparire ancora più allarmante il nuovo rinvio per la messa in sicurezza delle scuole. Parliamo proprio di quell’adeguamento antincendio degli istituti di cui si parla dal 2013 e che nel Milleproroghe è slittato di un anno. Ancora. A riportare la notizia è Il Fatto Quotidiano.

Un deja vù, una nuova messa in scena di quanto già accaduto alla fine 2015, quando le scuole avrebbero dovuto adeguarsi e mettersi in sicurezza entro il 31 dicembre di quell’anno. Peccato che, per una svista del Ministero degli Interni, non venne pubblicato il nuovo regolamento. E allora niente, si è stati costretti a rinviare tutto al 2016.

Lo scorso maggio è poi arrivato finalmente il decreto. Eppure in 8 mesi gli istituti non ce l’hanno fatta lo stesso a rispondere a tutti gli obblighi del regolamento. Così il termine per presentare la nuova Segnalazione certificata di inizio attività (Scia), obbligatoria per essere in regola, è rinviato al 31 dicembre 2017, due anni dopo rispetto al previsto. Con la messa in sicurezza delle scuole slitta pure il termine per utilizzare i 100 milioni di euro messi a disposizione dall’Inail.

Con lo scopo di concretizzare quanto previsto dalla normativa vigente e contribuire alla promozione di una cultura attenta e dunque responsabile in relazione alla sicurezza, nasce “A scuola di sicurezza”. Il progetto, nato da una collaborazione tra  Tuttoscuolal‘Istituto di Istruzione Superiore Giosuè Carducci e il GRUPPO FM Srl, si rivolge al mondo della scuola con l’ambizione di soddisfare le particolari esigenze formative in materia nel rispetto della normativa vigente. E, pertanto, prende le mosse dalla considerazione che ogni processo efficace nella scuola non può che avere a fondamento la condivisione e la sinergia tra tutte le componenti della comunità educante.

“A scuola di sicurezza” è finalizzato all’attuazione della formazione obbligatoria  in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro prevista dal D. LGS. 81/08 e secondo l’Accordo Stato Regioni. Il progetto si compone di diversi moduli formativi articolati in sei livelli di approfondimento per corsi completi e di aggiornamento.