Percorsi di potenziamento cognitivo nella sindrome di down

Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

Convegno sui percorsi di potenziamento cognitivo nella sindrome di down

Sabato 21 gennaio 2017, dalle ore 9,30 alle ore 15,30, a Palazzo D’Accursio (palazzo comunale), in Piazza Maggiore 6, a Bologna – sala Farnese , si svolgerà un convegno rivolto a educatori di nido d’infanzia, insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria, educatori per l’integrazione scolastica, ed anche ai genitori interessati.

Durante il Convegno verrano fornite informazioni che riguardano lo sviluppo psicologico di bambini e ragazzi con sindrome di Down in termini di tendenze generali e differenze individuali. Saranno inoltre analizzate le problematiche relative all’integrazione scolastica e sociale e si cercherà di fornire strumenti per comprendere lo sviluppo del proprio allievo, e i potenziali di sviluppo e di apprendimento, sulla base di indici comportamentali e di prestazione cruciali. L’idea è quella di fornire indicazioni su tecniche e strumenti educativi, scolastici e abilitativi utilizzabili da parte degli insegnanti e degli operatori che interagiscono con bambini e ragazzi con sindrome di Down.

Il Convegno ha l’obiettivo di approfondire l’importanza dell’intervento educativo e scolastico, favorendone la precocità ed affinando i metodi tramite i risultati conseguiti dalle più recenti ricerche e studi.
Il professore Renzo Vianello, Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e di Disabilità cognitive presso l’Università
di Padova, sarà il formatore del convegno.

Il programma prevede anche, dalle ore 11.30-13.00, una sessione dedicata agli “Strumenti di potenziamento cognitivo per nido e scuola”, mentre alle ore 14.00-15.30 la sessione riguarderà gli “Strumenti di potenziamento cognitivo per la scuola primaria”.