Iscrizioni online al via da domani: ecco come inviare la domanda in 5 mosse

da Tuttoscuola

Iscrizioni online al via da domani: ecco come inviare la domanda in 5 mosse

Ci siamo, lunedì si aprono le danze. Dal prossimo 16 gennaio e fino al 6 febbraio sarà infatti possibile inviare le iscrizioni online. Poco più di una ventina di giorni, molto meno rispetto al mese e mezzo a disposizione le volte precedenti, per poter iscrivere i tuoi figli alle scuole primarie o secondarie (I e II grado). Tuttoscuola spiega come fare l’iscrizione online passo per passo.

1. Registrati
Non l’hai ancora fatto? Le registrazione è fondamentale per poter poi inviare la propria iscrizione online. Qui abbiamo spiegato come fare.

2. Accedi al servizio
Una volta effettuata la registrazione devi poi andare sul portale del Miur dedicato alle iscrizioni (www.iscrizioni.istruzione.it) e cliccare sul pulsante “Accedi al servizio” digitando le tue credenziali.

3. Presenta la tua domanda di iscrizione
A questo punto sei dentro all’applicazione e puoi cliccare sulla voce “Presenta una nuova domanda di iscrizione“. Inserisci il codice identificativo e le tue credenziali.

4.  La domanda online
Il modello di domanda online è composto da due sezioni. Nella prima ti è richiesto di inserire i dati anagrafici dell’alunno e altre informazioni necessarie per l’iscrizione. Nella seconda invece informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all’accoglimento delle domande o alla formazione delle classi). Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l’iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione). Inserite le informazioni richieste, puoi visualizzare la domanda per controllare che tutti i dati siano corretti.

5. Invia la domanda
Ultimo passo per completare la tua iscrizione online: arrivato a questo punto puoi inoltrare il modulo alla scuola cliccando su “Invia la domanda” e il gioco è fatto.  Una volta inviata alla scuola, la domanda non potrà più essere modificata. Se proprio ti sei accorto che nel modulo è presente qualche errore, puoi però sempre contattare la scuola destinataria alla quale è stata inoltrata la tua iscrizione che provvederà a restituirtela cosicché tu possa apportare tutte le modifiche del caso. L’istituto, inoltre, può sempre essere contattato anche per ricevere assistenza in caso di problemi con l’iscrizione online.

Da questo momento in poi riceverai via mail gli aggiornamenti sullo stato della tua domanda relativa alle iscrizioni online.L’iter della domanda può essere seguito anche attraverso il servizio di Iscrizioni on line cliccando sulla voce “Visualizza Situazione Domande“. La domanda può risultare quindi:

Inoltrata. Vuol dire che è stata ricevuta dalla scuola che provvederà a valutarla una volta che le iscrizioni saranno chiuse.
Accettata. Significa che la domanda di iscrizione online è stata accolta dalla scuola.
Smistata. In breve, vuol dire che in caso d’indisponibilità di posti o in assenza dei requisiti indicati nei criteri di accoglimento delle domande, la tua richiesta di iscrizione è stata inoltrata all’istituto che hai scelto come soluzione alternativa.
Restituita alla famiglia. Appare quando la scuola, appunto, restituisce la domanda relativa alle iscrizioni online alla famiglia che vuole modificarla.