La Ministra ad Auschwitz

Il 18 e il 19 gennaio la Ministra Valeria Fedeli ad Auschwitz con oltre 100 studenti per il Viaggio della Memoria

Studenti testimoni della memoria della Shoah grazie al Viaggio organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’Ucei, l’Unione delle comunità ebraiche italiane e con il Dipartimento per le Pari Opportunità, per commemorare l’anniversario della liberazione del campo di Auschwitz-Birkenau.
Domani e dopodomani, la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli e la Presidente dell’Ucei Noemi Di Segni saranno in Polonia con oltre 100 fra studentesse e studenti selezionati fra quelli che si sono distinti in progetti legati al tema della Shoah. Parteciperanno al viaggio anche rappresentanti delle Associazioni dei genitori e delle studentesse e degli studenti.
Le sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute al campo di sterminio, condivideranno la loro testimonianza partecipando al viaggio. Un altro sopravvissuto, Sami Modiano, invierà un videomessaggio alle studentesse e agli studenti.
Ha aderito all’iniziativa anche il Consiglio Superiore della Magistratura che sarà rappresentato dal Vice Presidente Giovanni Legnini e da una delegazione di componenti del Csm. Saranno presenti anche l’Ambasciatore Sandro De Bernardin, capo delegazione IHRA – International Holocaust Remembrance Alliance, e Tomasz Orłowski, Ambasciatore della Repubblica di Polonia in Italia.

Mercoledì 18 gennaio il Viaggio inizierà con la visita all’ex ghetto nazista di Cracovia e proseguirà attraverso l’antico quartiere ebraico di Kazimierz. La prima giornata si concluderà con l’incontro istituzionale nella Sinagoga di Tempel, nel corso del quale verrà rinnovato il Protocollo d’Intesa tra Miur e Ucei, per promuovere percorsi didattici sulla Shoah nelle scuole italiane, e si farà un punto sulle attività svolte fino ad oggi.

Il giorno successivo i ragazzi visiteranno il campo di sterminio Birkenau e il Museo di Auschwitz. A guidarli nella due giorni di visite sarà il professor Marcello Pezzetti, storico specializzato nello studio della Shoah. Al termine della seconda mattinata di viaggio verrà siglato l’Accordo Miur-Ucei-Csm.


“Viaggio della Memoria” – Cracovia, Auschwitz e Birkenau 18 – 19 gennaio 2017

GIORNO 1 – Mercoledì 18 gennaio 2017 Roma – Cracovia
Ore 7.00 – Incontro dei partecipanti presso l’aeroporto internazionale di Roma – FCO Terminal 1
La Ministra e le autorità avranno a disposizione la saletta partenze Terminal 1 di Fiumicino alle ore
8:30
Ore 9.30 – Partenza per Cracovia
Alla partenza la Ministra e la Presidente dell’UCEI salutano i partecipanti. Il prof. Marcello Pezzetti introduce i ragazzi al Viaggio, salutando gli ospiti a bordo (Andra e Tatiana Bucci, delegazione del CSM, Ambasciatore Sandro De Bernardin – capo delegazione IHRA – International Holocaust Remembrance Alliance – Ambasciatore della Polonia in Italia Tomasz Orlowski)
Ore 11.30 – Arrivo all’aeroporto internazionale di Cracovia. Incontro con le guide e con gli accompagnatori
Il pranzo al sacco sarà distribuito nei pullman. Gli ospiti dovranno usufruire dei servizi in arrivo all’aeroporto
Ore 13.30 – Visita all’ex ghetto nazista di Podgórze, partendo da Piazza Bohaterów Getta Visita ai resti del muro del ghetto nei pressi della scuola elementare/rupe
Visita all’antico quartiere ebraico di Kazimierz
Ore 16.00 – Incontro alla Sinagoga Tempel: interventi istituzionali
Ore 17.00 – Rientro in hotel
Ore 18.30 – Incontro con l’Ambasciatore Sandro De Bernardin – capo delegazione IHRA – International Holocaust Remembrance Alliance e con la consigliera Anna Nardini della PCM per l’organizzazione della presidenza italiana dell’IHRA prevista per il 2018.
Ore 19.00 – Cena in albergo con i ragazzi delle Consulte Provinciali Studentesche e con il Forum delle associazioni degli Studenti e dei Genitori
Ore 20.30 – Incontro dei partecipanti con le sorelle Bucci e con i rappresentanti del CSM

GIORNO 2 – Giovedì 19 gennaio 2017 Cracovia – Birkenau – Auschwitz – Roma
Ore 6.30 – Colazione in hotel
Ore 7.30 – Sistemazione dei partecipanti sui bus designati
Ore 7.45 – partenza per Auschwitz – Birkenau
Ore 9.15 – Ingresso nel campo di Birkenau
Incontro sulla Bahnrampe e testimonianza delle Sorelle Bucci
Incontro presso i resti del Krematorium II e Cerimonia Istituzionale: la Ministra, la Presidente dell’UCEI e tutti gli Studenti andranno a depositare un sasso sui resti del Krematorium
La delegazione al completo si riunisce di nuovo nel campo femminile (Frauenlager, settore BIa, Kinderblock). Testimonianze delle sorelle Bucci
Nei pressi dell’ingresso del Campo femminile, verrà siglato l’Accordo MIUR –UCEI – CSM
Ore 12:15 – trasferimento in pullman. Pranzo.
Ore 13.00 – Visita del Museo di Auschwitz 1 insieme alle guide – accompagnatrici. Le autorità andranno a deporre una Corona di fiori dentro il Museo di Auschwitz 1.
La Ministra e la Presidente dell’UCEI andranno con i rappresentanti della PCM a fare un sopralluogo nel Blocco 21.
Ore 15.15 – trasferimento in aeroporto per rientro in Italia Ore 16.30 – arrivo all’aeroporto di Cracovia
Ore 17.45 – Partenza per l’aeroporto internazionale di Roma